Festa solstizio d'estate

Festa delle Acque 2016: il programma

Dal 25 Giugno al 3 Luglio presso il lago e borgo di Piediluco (Umbria del Sud, Terni), con anteprima il 19 Giugno, la nuova edizione dell'evento che rievoca gli antichi riti pagani connessi alla Festa del Solstizio d'Estate. Nell'articolo troverete il programma completo della kermesse, clou il 2 Luglio 2016 con la sfilata delle barche e i fuochi d'artificio

I cittadini di quel fantastico borgo che è Piediluco, in provincia di Terni, sono in fermento per l'avvicinarsi della Festa delle Acque 2016. Sulle sponde del lago del Sud dell'Umbria, dal 25 Giugno al 3 Luglio tornerà tutta la magia legata ai riti pagani connessi alla festa del solstizio d'estate tra cui l'immancabile sfilata delle barche allegoriche.

Il solstizio d'estate è quel periodo dell'anno in cui il sole "perde la voglia di svanire oltre l'orizzonte" e prolunga le giornate quasi all'infinito, tornare a casa non è contemplato e cause di forza maggiore spingono gli esseri umani a stare in gruppo all'aria aperta. Il numero di feste e manifestazioni volte a celebrare questo momento storicamente di grande interesse sono molteplici nelle cittadine di tutto il mondo. Il comune di Piediluco che si affaccia sull'omonimo lago non fa eccezione.
Ogni anno, sin da epoca remota, sulle sponde di questo affascinante bacino d'acqua incastonato tra i boschi al confine tra Umbria e Lazio, gli abitanti del borgo erano soliti organizzare balli, canti e banchetti per festeggiare una nuova stagione e propiziarsi i buoni raccolti estivi.

Ai giorni nostri la Festa delle Acque rappresenta l'eredità culturale e storica di questa millenaria tradizione che vede il suo apice nella sfilata delle barche allegoriche e nell'incomparabile spettacolo coi fuochi d'artificio che la succede.

Programma Festa delle Acque del lago di Piediluco 2016

Quest'anno l'inizio della celebrazione verrà anticipato il 19 giugno da una tappa del Giro d'Italia d'Epoca, al termine della quale verrà allestito un villaggio per tutti i partecipanti presso l'hotel Miralago con stand gastronomici e ambientazioni storiche legate al ciclismo.

Bisognerà però aspettare un ulteriore settimana prima del reale inizio della Festa delle Acque di Piediluco 2016, il cui programma sarà articolato in questo modo:

  • 25 giugno 2016 alle ore 09:00, all'interno dell'Hotel del Lago verranno organizzati incontri con lo scopo di promuovere sul territorio le arti grafiche attraverso lezioni ed organizzazioni di eventi dedicati al pittore Jean-Baptiste Camille Corot, che durante il suo soggiorno in Italia nel 1826 dipinse uno scorcio di Lago nel punto in cui oggi sorge l'hotel.
    21:00 cena a lume di candela in battello a tavola con lo chef al centro del lago Piediluco.
    Alle 21:30 il corteo storico sfilerà per tutto il paese aprendo le porte ufficialmente alla manifestazione, il giullare di corte annuncerà i partecipanti dei gruppi tra i quali i tamburini, gli sbandieratori, le dame, i cavalieri ed infine gli arcieri protagonisti del tradizionale falò sull'acqua.
    Sempre alle 21:30 comincerà La Notte Romantica sul Lago: un momento dedicato all'amore in ogni sua accezione. La serata si concluderà alle 23:30 col brindisi in riva al Lago, un contest Instagram (hashtag #BorgoRomantico2016) aperto a tutti in cui i vari partecipanti potranno gareggiare, condividendo un romantico selfie con bacio sulla riva del lago.
    Concluso il programma serale, sarà la notte a farla da padrona, dalle 00:30 prenderà vita Black House una lunga notte da vivere con la travolgente musica della Black House Night;

  • il giorno successivo, 26 giugno, partirà alle 08:30 con una gara podistica su un particolare percorso di 10 chilometri che porterà i partecipanti alla scoperta di scorci caratteristici della zona. Per gli amanti della staticità invece, verrà organizzata alla medesima ora una gara di pesca all'interno del lago di Piediluco aperta a tutti i tipi di pescatori, amatoriali ed esperti.
    Alle 16:00 invece sarà il turno del Beach Color Mob, un festival in cui si mischiano musica, colori e divertimento, vari dj si alterneranno sul parco della festa che alla sera verrà invece occupato dai Mr. P, gruppo rock.
    Alle 17:30 Street Art, la bellezza di Piediluco con l'arte di strada. Giocolieri, mangiafuoco, trapezisti, maghi e molti altri divertiranno i visitatori. 17:30/23:00 Art Murales, verranno innalzati appositi muri per dar libero sfogo alla fantasia dei vari Writer presenti sul territorio;

  • Sabato 2 Luglio. Alle 19:00 sarà il turno della sfilata delle barche storiche, trasformatasi negli anni in una vera e propria competizione tra i barcaioli, e rimane il momento della Festa delle Acque di Piediluco che tutti aspettano con ansia.
    Ore 22:00 lo spettacolo pirotecnico sul Lago riempirà cielo ed acqua di colori fiammeggianti che terranno col fiato sospeso gli spettatori.
    Ore 23:30 il concerto dei The Phantom Live Rock, una cover band a 360 gradi che farà ballare il pubblico sulle note di Vasco Rossi, Ligabue, Queen e tanti altri.
    La notte invece sarà nuovamente "complice" della musica della Black House;

  • Domenica 3 Luglio il programma della Festa delle Acque 2016 prevede ed inizierà inizierà alle 16:00 con il Family Day, un modo simpatico, giocoso e divertente in cui unire tutta la famiglia con giochi, merende e spettacoli d'animazione.
    Alle 17:00 le varie associazioni sportive regionali del Coni saranno invitate a salire sul palco, dove verranno premiate con una targa ricordo.
    Sempre alle 17:00 nella gara chiamata "Il lago immaginario" verrà premiato il disegno più bello, che vincerà un week-end per tutta la famiglia presso l'Hotel del Lago più l’ingresso omaggio nel Parco d'Avventura Nahar di Arrone.
    Alle 18:30 verrà invece premiato il balcone più bello del concorso Vicoli e Balconi Fioriti.
    La Festa si concluderà alle 21:30 col concerto del Led Zeppelin in Rock Band.


Inoltre, tutti i giorni per le vie del paese il programma prevede eventi collaterali e la presenza di:
  • dalle 18:00 alle 24:00 Il Mercato del Borgo, un mercatino variopinto con espositori provenienti da tutta l'Umbria.

  • Scatti Riflessi. Presso l'Hotel Miralago, una mostra di immagini frutto della passione di fotografi amatoriali.

  • La Braceria, un'area gastronomica sulle sponde del lago di Piediluco dove assaggiare dell'ottima carne umbra.

  • Profumo di Lago dove degustare le prelibatezze del pescato d'acqua dolce.

  • Chiosco del Borgo, un'area ristoro dove a farla da padrone è l'Hamburger.

Le specialità gastronomiche non finiscono qui: tutte le sere sulla terrazza panoramica potrete gustare i carbonaretti, la specialità caratteristica del territorio. Infine, Sabato 25 Giugno e Sabato 2 Luglio 2016 Germano Rubbi, attore teatrale e sommelier, vi accompagnerà in una degustazione di vini e prodotti gastronomici locali.

La Festa delle Acque di Piediluco 2016 organizzerà anche una serie di spettacoli, concorsi, giochi e attività sportive per bambini, un baby park sarà aperto per tutto il periodo della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.