Festa solstizio d'estate

Il Falò del Solstizio d'Estate della Festa delle Acque

Il lago di Piediluco e il Falò d'Estate

L'arrivo della stagione estiva è salutato ogni anno a Piediluco (Umbria meridionale, Terni) con la caratteristica Festa delle Acque. Ad aprire la manifestazione è il suggestivo Falò del Solstizio d'Estate, che viene acceso proprio in mezzo al lago tramite frecce infuocate scagliate dagli arcieri della Fitast; ed è accompagnato da un corteo storico di figuranti in abiti medioevali.

La sfilata dei barcaioli

Di origini remote, la Festa delle Acque di Piediluco era anticamente dedicata alle divinità che si credeva abitassero i fondali lacustri, alle quali gli abitanti del borgo offrivano decorazioni rituali. Oggi, questa celebrazione ha assunto le sembianze di una gara fra mastri barcaioli, che sfoggiano orgogliosi la propria imbarcazione, ornata con addobbi rigorosamente artigianali. Essa si conclude con la proclamazione della barca allegorica vincitrice, e con un fastoso spettacolo pirotecnico.

Piediluco, borgo medievale

I giorni del solstizio d'estate sono il momento migliore per visitare il borgo di Piediluco che, abitato stanzialmente da poco più di 500 persone, in questo periodo si riempie di visitatori provenienti da ogni parte di Italia. Le stradine e le piazzette del centro vi accoglieranno vestite a festa con fiori e bancarelle colorati. E contornati da tanta bellezza, potrete apprezzare anche le attrattive storiche di questo borgo medievale, come: i ruderi della Rocca dell'Albornoz sulla sommità della collina; la trecentesca chiesa di San Francesco; il Palazzo Comunale del '500; e la neoclassica Villalago, con il suo parco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.