Lago e dintorni

Villalago: dimora aristocratica a pochi passi da Piediluco

Chiamata anche Villa Franchetti dal nome dei baroni che l'hanno fatta erigere nel XIX secolo in stile neoclassico. Domina dall'alto il lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni). Immersa in un meraviglioso parco naturalistico-paesaggistico in stile inglese con annesso un piccolo giardino ed un teatro all'aperto

L'elegante edificio in stile neoclassico, risalente al XIX secolo, è una stravaganza rispetto allo stile degli edifici che troviamo in Umbria, ovviamente di fattura Medievale. La dimora si trova immersa in un parco secolare e posta in posizione panoramica sul lago di Piediluco (Terni). Villalago oggi è di proprietà della Provincia di Terni ma è stata fatta costruire dai baroni Franchetti, tanto che è nota anche come "Villa Franchetti", che diedero l'incarico di progettarla all'architetto Giuseppe Boccini di Firenze. È semplice quindi rintracciare nell'edificio elementi tipici del gusto rinascimentale toscano.

La villa fungeva da casa di villeggiatura per la famiglia nobile, che poteva trovare in questo ambiente, quella tranquillità che solo la natura incontaminata sa ricreare. L'edificio si sviluppa su tre livelli e la facciata principale ha un portone inserito in una loggia serliana murata. Va menzionata la scala interna che unisce i tre piani, di particolare prestigio come le pavimentazioni dell'epoca e i saloni a piano terra che presentano soffitti a volta decorati con stucchi, gessi e legno. Uno dei saloni di Villalago è stato dipinto da Guido Mirimao, pittore locale di una certa fama. La casa del custode e le ex-scuderie completano il complesso.

Villalago è circondata da un parco che è il fiore all'occhiello dell'intera proprietà: in pieno stile inglese (secondo le mode dell'epoca di costruire giardini) sfrutta egregiamente le bellezze tipiche dei boschi umbri, costituiti in questo, per la maggior parte, da roverelle. Agli elementi propri del territorio si aggiungono strutture sinuose costituite da percorsi alberati appositamente inseriti nel complesso in modo da accompagnare i visitatori verso la villa.

Dulcis in fundo, nell'area esterna all'edificio troviamo un teatro all'aperto, sede fino a qualche tempo fa, di eventi e spettacoli musicali di prestigio, soprattutto in occasione del festival ternano di musica jazz. Infine, ciò che rende questo parco unico, è la presenza di orchidee spontanee che qui hanno trovato l'ambiente adatto per crescere. Sono state individuate e censite, fino ad ora, ben trenta specie conosciute, alle quali si aggiungono forme ibridogene che rappresentano veramente un unicum del luogo.


Nella foto: veduta della scalinata e della facciata di Villa Franchetti, Villalago, di Piediluco (Terni, Umbria meridionale). Da umbriacultura.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.