Lago e dintorni

Le torri di Cesi nelle Terre Arnolfe

Torri di avvistamento collegate da mura merlate scendono dal crinale del monte sant'Erasmo (Terni, Umbria del Sud): appartenevano alla potente rocca di Cesi che assoggettò tutti i centri delle Terre Arnolfe. Cesi, a circa 30 Km dal lago di Piediluco, era, in antichità, la capitale di questo territorio proprietà degli Arnolfi (signori longobardi), che annoverava una serie di castelli tra Terni, Narni e Spoleto e che si estendeva nella zona dei monti Martani che appartengono all'Appennino Umbro - Marchigiano.

Le terre Arnolfe furono cedute dall'imperatore Enrico II alla Chiesa, un possesso testimoniato dai numerosi luoghi di culto presenti nell'area e dentro Cesi. La chiesa di San Michele Arcangelo è una chiesa paleocristiana di stile romanico, esempio notevole di architettura religiosa, la chiesa di S. Andrea presenta cippi funerari provenienti da Carsulae posti sulla facciata. Da ricordare è anche la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta (XVI-XVIII secolo) dove sono presenti molti dipinti del Mastro di Cesi, tra cui spicca una pala d'altare.
Il nome Cesi deriverebbe dal latino caesa, che segnala un luogo disboscato che a sua volta ha dato i natali alla casata Cesi che acquisì il titolo di duchi di Acquasparta. Da questa nobile famiglia discendono cinque cardinali e Federico Cesi, fondatore dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Sul pianoro di Sant'Erasmo, oltre ad organizzare scampagnate e pic-nic, si possono fare escursioni e visitare luoghi sacri come la chiesetta di S. Erasmo (XII secolo), fondata dai benedettini e costruita in stile romanico. C’è inoltre sul monte un osservatorio astronomico dal quale ammirare il cielo stellato.

Da Piediluco, in circa mezz'ora, si può arrivare a Cesi attraversando Terni nei pressi della Flaminia e costeggiando una strada provinciale che permette di ammirare il paesaggio collinare affollato di olivi.


Nella foto: una delle torri di avvistamento di Cesi nelle Terre Arnolfe (Cesi, Terni, Umbria meridionale). Da restauratorisenzafrontiere.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.