Lago e dintorni

Terni Horror 2016, seconda edizione

Dal 28 ottobre al Primo novembre 2016 2° Festival di cinema e letteratura dedicato al mondo della paura e dei brividi. Presso il CAOS di Terni (Umbria, bassa Valnerina)

Con l'avvicinarsi della festa di Ognissanti aumentano i brividi per il freddo e per la paura. Paura degli spiriti che secondo alcune tradizioni pagane, durante i giorni a cavallo tra Ottobre e Novembre, hanno la possibilità di tornare a camminare sulla terra tra i vivi. Per celebrare questo evento, in tutto il mondo occidentale vengono organizzate feste e incontri dedicati al brivido e alla paura.

Terni quest'anno non farà eccezione e al Caos (Centro Arti Opificio Siri) tra venerdì 28 ottobre e martedì Primo novembre 2016 verrà allestita, per il secondo anno consecutivo, una rassegna cinematografica e letteraria interamente dedicata all'orrore: Terni Horror.
5 giorni di puro terrore da vivere attraverso le immagini e le parole dei più grandi interpreti del genere.

Il 28 ottobre ci sarà la presentazione della rassegna e a seguire la proiezione del film "L'esperimento del Dr K." di K. Neumann (1958). Alla sera si raddoppierà proiettando "La mosca" capolavoro assoluto del maestro David Cronenberg.

Al pomeriggio del 29 ottobre 2016 verrà presentato il libro "Il mastino di Darwin", subito dopo altre due proiezioni capaci di far tremare anche il più temerario tra gli spettatori. Alle 18:15 tutti con gli occhi incollati allo schermo per gustare l'omonima trasposizione cinematografica del romanzo "Lasciami Entrare" di John Ajvide Lindqvist. Alle 21:15 il cortometraggio Us di Gazzarini precederà la visione di Babadook, altro capolavoro dell'horror contemporaneo.

Il 30, ancora proiezioni cinematografiche al Festival Terni Horror 2016 con il film "Coraline e la porta magica" di H. Selick.
Alle 18:00 ci sarà l'incontro con Fabrizio Accatino, sceneggiatore di uno dei fumetti che in Italia hanno fatto la scuola del genere Horror: Dylan Dog. Quest'anno l’anti eroe in giacca nera e camicia rossa festeggia le sue prime 30 candeline e non esiste modo migliore che celebrarlo durante i giorni che precedono la festa di Ognissanti.
Alle 21:15 altro capolavoro del cinema Horror e del cinema e basta: Psycho di Alfred Hitchcock, preceduto anche questa volta da un cortometraggio tutto all'italiana: G.O.D. di A. Panbianco. Il finale della serata sarà a disposizione dei Lettori ad Alta Voce che presenteranno il reading teatrale "I Vampiri".

Lunedì 31, nel giorno che gli anglosassoni chiamano Halloween al Terni Horror 2016 verrà presentato il libro "Le Ombre di Narnja", mentre alla sera tutti pronti per la proiezione di due pellicole che definire cult è riduttivo: "Zombi" (L'alba dei morti viventi) del mai fuori moda G.A. Romero e "Le colline hanno gli occhi" del compianto Wes Craven. A concludere il reading teatrale "I racconti dello Zio Tobia" dei Lettori ad Alta Voce.

La serata conclusiva del 1 Novembre verrà presentata inizialmente da Tullio Dobner, traduttore italiano dei libri del maestro del brivido Stephen King. A seguire verrà proiettato "1408" uno dei tanti racconti diventati film dello scrittore proveniente dal Maine.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.