Lago e dintorni

Il castello di Umbriano: luogo selvaggio e nascosto

A pochi Km in direzione Nord dal lago di Piediluco e nei pressi di Ferentillo (Terni, Umbria del Sud) si trova questa abbandonata ma molto suggestiva fortezza del IX secolo d.C.

Un paese fortificato sotto un imprendibile sperone roccioso: questo è Umbriano, un castello nelle vicinanze di Ferentillo, a 21 chilometri dal lago di Piediluco (Terni). Si tratta probabilmente del più antico insediamento umbro, eretto a guardia della valle del Nera e dell'abbazia di San Pietro in Valle. L'alta torre quadrata è l'elemento dominante, emergono poi i bastioni che racchiudono il borgo ormai abbandonato e raggiungibile solo a piedi o con una mulattiera. Il percorso offre l'occasione per una indimenticabile passeggiata nella natura, lungo un sentiero segnalato, particolarmente suggestivo sia dal punto di vista naturalistico, per la presenza di pregevoli essenze vegetali, sia da quello storico e antropico.

Alcune aperture sulla roccia dello sperone che sostiene il borgo e il Castello, portano a grotte ricche di pitture rupestri (risalenti all'VIII-VII secolo a.C.) ritrovate negli anni Cinquanta. Umbriano, per la precisione, e gli edifici che ne fanno parte, fu eretto intorno al IX secolo d.C. per difendere i territori dalle incursioni saracene. Le abitazioni del comprensorio sono tutte molto simili e testimoniano la presenza di una comunità legata alla terra e alle pratiche contadine: al piano terra ci sono i granai, le stalle e le vasche per pigiare l'uva. Nei piani alti le stanze da letto e la cucina. Le stanze all'ultimo piano sono sovrastate da tetti in legno dove immancabilmente sono presenti camini in pietra finemente lavorati. Questo tipo di architettura, come ad esempio le finestre abbellite da davanzali e i portali in pietra, fanno presagire la ricchezza e il prestigio del Castello, dove gli abitanti erano soprattutto dediti al commercio e all'allevamento, soggetti all'abbazia e al potere ecclesiastico.

Il castello di Umbriano, oggi interamente circondato dal silenzio e dalla natura selvaggia, porta ancora con sé il carattere dei tempi passati e del passaggio di diversi signori che lo hanno conquistato o semplicemente acquisito (dagli abati ai conti Malaspina di Ferentillo). Insieme all'abbazia di San Pietro in Valle è un luogo di forte suggestione assolutamente da visitare.


Nella foto: veduta del castello di Umbriano di Ferentillo (Terni, Umbria del Sud). Da umbriano.altervista.org.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.