Lago e dintorni

Il Presepe sul Lago 2016-2017 di Piediluco

La nuova edizione dell'artistico presepe sulle acque del lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni) si terrà dal 9 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017

Che il lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni) sia un gioiellino di bellezza è cosa risaputa, così come si sa che ogni anno in occasione della Natività, le placide e suggestive acque, ospitano l'iniziativa "Il Lago d'Inverno" che annovera anche il singolare Presepe sul Lago 2016-2017, che caratterizza in modo unico Piediluco.

L'origine di questo presepe è recente e risale agli ultimi anni del secolo scorso per opera di tre amici che hanno l'idea di rappresentare la Natività con delle statue tridimensionali di cartapesta a dimensione naturale, da collocare proprio sopra le acque di questo lago. Tutto ha origine, oltre che dal desiderio dei tre amici di omaggiare il Natale in questo singolare modo, anche da episodi che contrassegnarono la vita di San Francesco durante il periodo in cui visse in questo territorio.

Leggenda vuole che Francesco, in procinto di attraversare il lago su di una barca, incontrò un pescatore che gli fece dono di una papera che, contrariamente a quello che si sarebbe aspettato rimase a fargli compagnia fino a quando, udita la Parola Divina, spiccò il volo. Nei dintorni di Piediluco, nell'area del Reatino, si trova il borgo di Greccio dove San Francesco realizzò per la prima volta il Presepe Vivente nella notte di Natale e dove esiste un convento di frati che continuano la tradizione.

Il Presepe sul Lago 2016-2017 di Piediluco sarà visibile dal 9 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 data in cui le statue che lo compongono, e che sono collocate su delle barche, verranno tolte per ritornare a comporre la scenografia dell'Avvento l'anno successivo. Il posto migliore per osservare il presepe lacustre è quello che si trova a piazza Bonanni che può essere anche il punto di arrivo di una visita a Piediluco per vedere anche gli altri tre presepi artistici che sono collocati lungo le vie del borgo.


Nella foto: il Presepe sul Lago del lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni) della scorsa edizione, la 2015-2016. Dalla Pagina Facebook dell'Associazione Piediluco Arte facebook.com/AssociazionePiedilucoArte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.