Lago e dintorni

Collescipoli

A circa 19 chilometri dal lago di Piediluco, nelle prossime vicinanze di Terni, il capoluogo di provincia di cui fa parte il borgo lacustre, si giunge in una piccola frazione adagiata lungo la Via Flaminia 3: è Collescipoli, un borgo situato sulla sommità di un'altura dalla quale è possibile un totale controllo della conca ternana.

Nel paese si entra varcando la porta Ternana che conserva sulla fronte esterna un busto settecentesco di Scipione l'Africano e su quella interna una Pietà. Ad arricchire le vie cittadine ci sono diversi palazzi del XVIII secolo: palazzo Ungari, proprio all'ingresso della cittadina, ne è un esempio. Nella piazza principale si affaccia il palazzo del Comune restaurato nel 1718 e Palazzo Catucci, costruzione del 1500. Merita di essere annoverato tra gli edifici più significativi anche la collegiata di San Nicolò dell'XI secolo, una struttura tra le più antiche che fu completamente restaurata nel XVI secolo per volere del pontefice Giulio II.

All'uscita del paese, nei pressi del cimitero di Collescipoli, si mantiene ben conservata una piccola chiesetta romanica intitolata a Santo Stefano: sulla facciata presenta una lunga iscrizione su marmo dove sono riportati due atti notarili del 1094. All'interno ci sono affreschi del XV secolo mentre di fianco al corpo centrale si erge un piccolo campanile a bifore.


Nella foto: la collegiata di Santa Maria Maggiore di Collescipoli (Terni, Umbria). Da turismoumbria.net.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.