Festa solstizio d'estate

Festa delle Acque 2017

Dal 24 giugno al 2 luglio 2017 il lago di Piediluco (Umbria, Terni) celebrerà nuovamente il solstizio d'estate. Quest'anno si svolgerà "soltanto" la sfilata delle barche storiche (Primo luglio), a cui seguiranno i fuochi d'artificio sullo specchio d'acqua. Nel programma arte, spettacoli, musica, enogastronomia...

Tutto partirà sabato 24 giugno quando s'accenderà, appena farà buio nella notte più corta dell’anno, il grande falò del Solstizio d’Estate, in definitiva il simbolo della Festa delle Acque 2017, che vuole tornare ad essere appieno una festa partecipata, incernierata su un cartellone importante. Stavolta gli organizzatori hanno pensato "in grande", allestendo punti - ristoro dove mangiare la tipica frittura di latterini, o i carbonaretti. E siccome il mondo è cambiato, vi saranno anche banchi per gli hamburger o la carne alla brace. L'area ristorazione del lungolago di Piediluco in occasione della Festa delle Acque 2017 sarà aperta nei giorni 24-25-29 giugno e 1-2 luglio.

Ci sarà spazio nel programma per i giochi popolari piedilucani, con tanto di tiro alla fune tra due pontili, e conseguente bagno in acqua per chi perde; o camminare su un tronco, in mezzo all'acqua, ben insaponato, che fa tanto "Giochi senza Frontiere" e tanta allegria. Insomma, a Piediluco si troverà una atmosfera gioiosa, avvolta in momenti musicali più vari, diversa ogni giorno, con musica pop, folk, seria, semiseria e altro ancora.
Senza dimenticare i colori e i profumi: ci sarà la nuova edizione del concorso Vicoli e Balconi Fioriti.

Ogni giorno, sino ai primi di luglio, un evento ogni sera: non mancherà una corsa podistica e nemmeno una rievocazione di vecchie moto e anche antiche automobili della Borzacchini Historic. C'è un momento su tutti gli altri? Certo! È la grande sfilata delle barche storiche di sabato Primo luglio 2017, che segue una tradizione carissima agli abitanti di Piediluco, che mantiene il ricordo di quando la Festa delle Acque del lago di Piediluco era la vera "festa" dei ternani, il giorno in cui potevano andare a prendere il fresco e fare il bagno. Oggi, tutto è cambiato e gli "effetti speciali" la fanno da padrone, rimane però lo spirito forte dell’unità e della partecipazione tra la gente del lago.

1 Commenti

  • Flavia da Roma
    21/06/2017 18:39

    Festa delle acque: bellezza naturale e tradizione possono regalare ai visitatori un'esperienza indimenticabile. Io e mio marito ci veniamo tutti gli anni per festeggiare l'anniversario di matrimonio. Peccato che il giorno più bello (quello della sfilata delle barche) capiti di sabato quando sarebbe molto più comodo per i turisti partecipare alla festa di domenica. Fuochi d'artificio spettacolari!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.