Lago e dintorni

Pike Day Lago di Piediluco 2017

Il 14 e 15 ottobre 2017 ci sarà la seconda edizione del Pike Day del lago di Piediluco (Terni, Umbria del Sud)

È questa la seconda fase del progetto, che va in "onda", è proprio il caso di dire, questo fine settimana, 14 e 15 ottobre 2017: è la seconda edizione del Pike Day Lago di Piediluco, raduno non competitivo di pesca al luccio con esche artificiali (Mosca & Spinning) da riva, barca, belly boat e kayak, necessario per continuare a mantenere alta la tensione rispetto alla tutela del luccio, pesce "reale", che nel grande lago ternano era diventato sempre più rado, tanto che era stata applicata l'istituzione del regolamento "no kill" per l'intero perimetro del bacino e anche per il fiume Velino. L'anno scorso la Regione Umbria aveva accolto le istanze delle associazioni istituendo una nuova Zona a regolamento specifico, la Zrs, per la tutela e la conservazione del luccio. Perché questa attenzione? il luccio è un utile e prezioso equilibratore naturale; nella sua dieta preferisce selezionare prede malate, inibendo anche l'eccessiva prolificità di altri pesci, ciprinidi soprattutto che, sviluppandosi in numero eccessivo, potrebbero modificare l'equilibrio di alcuni ambienti.

Tutto fatto allora? No, anche se il primo risultato è stato davvero importante: ora, e questo è lo scopo del Pike Day Lago di Piediluco 2017, viene organizzata una manifestazione sportiva di pesca al luccio gratuita, della durata di due giorni, il cui ricavato delle sponsorizzazioni sarà devoluto per intero a tutte quelle associazioni che assistono la gestione "no kill": per i controlli, la vigilanza, la tabellazione, il ripopolamento.

Durante l'evento verrà allestito una sorta di "village" nel quale verranno esposti degli stand da parte degli operatori del settore della pesca a spinning e mosca, con tutte le novità dell'ultimo momento. Tra l'altro anche i costruttori «si esibiranno nella realizzazione di streamer da luccio». E all'Ara Marina, sede del villaggio, oltre all'area espositiva ci sarà "L'angolo Fly Tying" e "L'esperto risponde".

Oltre alla istituzione della zona "no kill" sarà molto importante l'immissione di giovani esemplari all'interno del lago umbro in provincia di Terni, perché possano ricostituire una popolazione ittica degna di questo nome.

Per maggiori informazioni sul Pike Day Lago di Piediluco 2017 e iscrizioni vi consigliamo di consultare:

 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.