Lago e dintorni

Lugnano: Notte Romantica e Settimane della Cultura nei Borghi più Belli d'Italia 2018

Dal 21 al 24 giugno Lugnano in Teverina, a circa 50 Km in direzione ovest rispetto al lago di Piediluco (Terni, Umbria del Sud), esplode di eventi: il 21 Festa Europea della Musica con Musica nel Borgo e Simpson Day con il produttore dei cartoni 'gialli' Rick Polizzi; il 23 la Notte Romantica; il 24 il World Collection Day dedicato agli ulivi e all'olio extra-vergine d'oliva

Fa parte, a ben ragione, della Associazione nazionale che raccoglie i Borghi più belli d’Italia: Lugnano in Teverina, conosciuta per la sua splendida Collegiata, fa onore a tanta bellezza mettendo addirittura in scena "La settimana della cultura nei borghi più belli d'Italia". La vulcanica amministrazione ha messo insieme tante iniziative, tutte di qualità, tutte con lo scopo di far conoscere le eccellenze paesane.

E così a partire dal 21 giugno 2018, "Musica nel Borgo". Nel programma è prevista la visita guidata agli scavi archeologici di Poggio Gramignano e siti di interesse, come la Collegiata di Santa Maria Assunta, il Museo Civico e il Convento di San Francesco. Alle ore 21:00, presso la collegiata, concerto di musica classica del duo Nori-Shiozaki.
Ma sorprendentemente ecco arrivare, verso le 16:30, a Lugnano anche il produttore americano dei Simpson, Rick Polizzi, che ha scelto il borgo umbro in provincia di Terni per l'incanto e l’atmosfera: lui avrà anche l'onore del "Rosone d'Argento", un premio molto ambito, e dell'adozione onoraria di un Ulivo della Collezione Mondiale di Lugnano.

Sabato 23 giugno scatterà la Notte Romantica nei Borghi Più Belli d'Italia 2018 con la finale del Premio Letterario, alla quale faranno da corolla gli allestimenti, menù e spettacoli a tema. E poi ancora eventi, perfomance, mostre, promesse di matrimonio...  A partire dalle ore 18:00 (una mostra fotografica e il mercatino dell'artigianato saranno visitabili a partire dalle ore 17:00, ndr).

Ultimo, ma non ultimo, il World Collection Day 2018 sarà il clou del giorno successivo, domenica 24 giugno, coi seminari, mostre e visite guidate alla Collezione Mondiale degli Olivi di Lugnano, patrimonio per la biodiversità nell'Anno del Cibo Italiano, con iniziative tutte volte a salvaguardare le tradizioni della terra e della gente del territorio, come "Erba&Olio", dove si spiegherà perché le erbe spontanee e spesso dimenticate sposino così bene l’olio extravergine.
Nel pomeriggio poi anche la presentazione del Libro "Le Tre Verità” di Antonio Luna, Presidente dell’Associazione Borghi più Belli d'Italia in Umbria.

Info e contatti Notte Romantica e Settimane della Cultura 2018 di Lugnano in Teverina

Per maggiori informazioni, programma degli eventi e menù delle serate vi consigliamo di consultare il sito del Comune. Oppure la Pagina Facebook.
E anche la Pagina Facebook del Comitato 2018 Lugnano in Teverina.


Nella foto: la collegiata - chiesa di Santa Maria Assunta di Lugnano in Teverina (Terni, Umbria).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.