Lago e dintorni

Sagra de lu Sarmerinu 2018

Dal 6 al 15 agosto 2018 a Piediluco (Umbria del Sud, Terni) la nuova edizione di questo evento dedicato alla cucina, le ricette e i pesci tipici del Lago su cui si affaccia il borgo

Tutto pronto nei locali della chiesa di Santa Maria del Colle per la Sagra de lu Sarmerinu 2018 sulle sponde del lago di Piediluco: dal 6 al 15 agosto 2018 la cucina dello stand gastronomico di questa nuova edizione dell'evento enogastronomico, il cui nome completo è Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto - Pesce di lago frittu e su lu focu 2018, dedicato alle specie ittiche, e alle ricette tipiche con cui vengono preparate, del bacino in provincia di Terni nell'Umbria del Sud osserverà i seguenti orari:

  • dal 6 al 14 agosto 2018 a cena;
  • il 12 e 14 anche a pranzo;
  • il 15 agosto a pranzo.

Non c'è niente da dire: il carbonaretto è il pesce dei ternani, quello che conoscono meglio. Certo, si mangia solo a Piediluco, da altre parti sembra non venga così buono, ma gli abitanti della Conca ternana ne conoscono aspetti e virtù. Virtù che vengono conosciute anche alla Sagra de lu Sarmerinu che la Parrocchia di Santa Maria Colle ha dedicato da decenni, dai primi del mese sino a Ferragosto, alla Madonna dell'Eco in occasione delle celebrazioni a lei dedicate.
Insomma il carbonaretto, ma anche detto da quelli più esperti "sarmerino", è un pesce di lago fritto sul fuoco, che gli dà quella aria di bruciatura da cui il nome, che non è una vera bruciatura ma un indorare la pelle.
Va detto, per la precisione enciclopedica, che il salmerino piedilucano è in realtà il persico reale (retaggio storico: persico reale e salmerino sono 2 differenti specie), pesce di grande importanza, abbondante nel lago, almeno una volta.

La Sagra de lu Sarmerinu 2018 di Piediluco è una festa semplice e collaudata: il re è "lu sarmerino", s'è detto, poi c'è l'olio extravergine, il pane "casareccio", il vino umbro.
Non serve nient'altro per passare, come facevano già negli anni Trenta i ternani che non si potevano permettere il mare, una bella serata in riva al lago di Piediluco.

Info Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto 2018 di Piediluco

Per maggiori informazioni sulla sagra del lago di Piediluco 2018 potete contattare la Parrocchia di Santa Maria del Colle: 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.