Storia, miti e leggende

Laboratori artigianali del presepe di Greccio

A Greccio (Rieti), città del primo presepe non distante da lago di Piediluco (Umbria), si organizzano laboratori del presepio artigianale di Greccio, ancora oggi lavorato sapientemente da Mastri presepisti unici nel loro genere

A Greccio, da sempre città nota per aver ospitato San Francesco e il suo primo presepe, ogni anno organizza i laboratori per presepisti, desiderosi di avvicinarsi al mondo della realizzazione artigianale di questa preziosa testimonianza della storia passata, a cavallo tra devozione e fede.

Da sempre, infatti, nella città reatina di San Francesco, immancabile è la devozione nei confronti del presepio, ancora oggi portato avanti con determinazione dal Maestro Manfredo Proietti, da bambino appassionato al mondo presepistico oltrechè devozionale.

Grazie alla sua abilità di maestro d’arte è stato semplice iniziare a divulgare la conoscenza presepistica a quanti desiderassero farlo e, grazie anche all’appoggio del Comune di Greccio, ancora oggi prosegue questa tradizione nel solco della storia.

Un impegno costante e duraturo che ancora oggi riesce a stupire ed emozionare oltreché coinvolgere ed appassionare quanti desiderano avvicinarsi a questo mondo dell’artigianato artistico di qualità, fatto di competenze e devozioni che si trasmettono di generazione in generazione.

Se siete interessati a partecipare ai laboratori o se volete saperne di più su questo incredibile mondo della devozione artistica presepistica è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico del Comune di Greccio, chiamando al numero 0746/750640 (chiuso il mercoledì).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.