Festa solstizio d'estate

Festa delle Acque 2015 del lago Piediluco

Per capire che posto sia Piediluco (Terni, Umbria), la cosa migliore è raccontare ciò che avviene durante il solstizio d’estate. Anche quest’anno, non si farà attendere la Festa delle Acque che avrà luogo dal 27 giugno al 5 luglio 2015 (come da usanza, terminerà la prima domenica del mese). Nove giorni per onorare una tradizione che è l’anima di questi luoghi e dei suoi abitanti e rende omaggio all'antica usanza di organizzare riti propiziatori con cui, durante il solstizio, i piedilucani pregavano per la fertilità della terra, fondamentale alleata di un popolo contadino che deve la propria sopravvivenza alle naturalezze del territorio.
Riti che culminavano con una sfilata di barche sullo specchio d’acqua, in passato decorate con fiori, oggi divenuta una gara tra vere e proprie opere d’arte, per pregare le divinità, in particolare il Dio Nettuno, di conservare immutato il corso degli eventi.

L'edizione 2015 della Festa delle Acque del lago Piediluco presenta un calendario molto ricco, organizzato dalla Pro loco di Piediluco che si prodiga da anni affinché il lago e la cittadina assiepata lungo le sue rive tornino ad attirare sempre più turisti. Tante le attività che occuperanno i nove giorni più affascinanti di questa terra. Il giorno sarà dedicato ad attività pratiche: dalle escursioni lungo gli eremi che popolano le colline (l’escursione all’eremo della Madonna dello Scoglio il 27 alle 8.30), alle gare sportive come il Palio delle Acque del 28 alle ore 15.30, dove i partecipanti si cimenteranno in giochi tipici piedilucani come il Tiro alla fune. La mattina invece, alle 9.00, avrà luogo la gara podistica del Corrilago con Avis, alla scoperta degli scorci più affascinanti del luogo.

Ogni sera si lascerà spazio a concerti, spettacoli di danza e recital, in un’atmosfera più romantica, quasi surreale. Il tutto, alternato nel corso dei giorni, a mercatini di antiquariato e rilassanti ore nel punto di ristoro al Chiosco sul lago presso Lungolago di via Noceta, luogo di raccordo insieme al Piediluco Sport Village dove ci saranno dimostrazioni e prove pratiche di varie discipline sportive.

Il momento saliente? Oltre al Falò sul lago di sabato 27 alle 21.00, ovviamente la gara delle barche allegoriche sabato 4 luglio alle 21.30, seguita alle ore 23.30 dallo spettacolo pirotecnico che illuminerà lo specchio del lago. Dalla mezzanotte partirà "La notte dei Barcaioli" con musica dal dj set e proiezioni delle barche allegoriche tradizionali. La domenica chiuderà la festa con la premiazione della barca più bella e un concerto pop rock dei The Jaspar.


Per il programma completo della Festa delle Acque di Piediluco (Terni) 2015 cliccate qui.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.