Lago e dintorni

Il Presepe sul lago di Piediluco

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio di ogni anno si ripete la tradizionale rappresentazione galleggiante della Natività del borgo e lago umbro in provincia di Terni

Quando il Natale si avvicina e dicembre inizia a far sentire il suo volto più pungente, Piediluco (Terni, Umbria) si prepara ad accogliere le festività religiose in tutto il suo spirito natalizio: è attraverso la preparazione di un presepe artistico speciale che si mostra il volto più autentico della spiritualità piedilucana. In una terra, l'Umbria, dove la tradizione del presepe è molto sentita dalla popolazione.

Come al solito, a fare da sfondo agli eventi non può mancare il Lago, reso ancora più affascinante e a tratti malinconico dalle temperature rigide e da qualche spruzzo di neve qua e là che colora di bianco le sponde irregolari: un incanto per la vista e un tocco di serenità per l’anima.

Ogni anno per la natività Piediluco mette in scena un suggestivo spettacolo: il Presepe sul Lago. Statue a grandezza naturale fatte di cartapesta e finemente realizzate da esperti che si dedicano alla costruzione delle barche allegoriche (messe in mostra in occasione della Festa delle Acque in estate). Il presepe, installato su una barca, viene messo in acqua l'8 dicembre e rimane a galleggiare sul lago ternano e umbro fino al 6 gennaio, di fronte alla piazza principale del borgo, Piazza Bonanni. Uno scenario unico reso ancora più bello nelle ore notturne quando il Presepe sul Lago di Piediluco viene illuminato e crea giochi di luci e colori sullo specchio d'acqua.


Nella foto: il Presepe Artistico sul Lago del lago di Piediluco (Umbria, Terni). Da lagopiedilucostreaming.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.