Storia, miti e leggende

Il Santuario della Madonna dello Scoglio

Percorrendo la Valnerina da Piediluco e salendo verso Arrone, sui rilievi che sorgono alle sue spalle, all'altezza della Forca omonima (la forca di Arrone), troviamo un sentiero chiamato "della Fonte del Casale" che conduce al santuario della Madonna dello Scoglio, un eremo posto su un picco roccioso che domina sulla Valnerina e sorto su un luogo considerato sacro. Secondo la tradizione infatti, nel 1500 qui apparve la Vergine Maria che operò diversi miracoli, come è testimoniato dai numerosi ex voto posti all'interno del Santuario.

Ancora oggi, ogni prima domenica di giugno e poi l'8 settembre, si svolgono processioni devozionali che sono precedute da un gruppo folkloristico che spara in aria colpi di fuoco per festeggiare la madonna. Durante il percorso, con forte devozione, si intona la "Canzoncina in lode a Maria Santissima dello Scoglio Rotondo" composta all'epoca dell'apparizione dall'arciprete locale.

All'interno del santuario della Madonna dello Scoglio di Arrone c'è un dipinto posto sulla roccia, appena sopra all'altare maggiore, della Madonna che sorregge il Bambino. È l'immagine venerata dagli abitanti dei borghi circostanti che si recano in pellegrinaggio verso il santuario. È stata restaurata negli anni Ottanta ma è difficile risalire all'epoca in cui venne dipinta. L'edificio è stato costruito con una sola navata, racchiusa da una volta a crociera costolonata.

Il contesto religioso è incastonato in un paesaggio naturale unico per la sua grande varietà botanica alla quale si aggiunge la ricchezza rappresentata dalla valle percorsa dal fiume Nera. Anche questo luogo simboleggia quel connubio tra natura e spiritualità che ritroviamo nelle diverse località dell'Umbria e che Piediluco conosce bene, essendo al centro di un percorso spirituale che nasce e muore lungo le rive del lago.


Nella foto: il Santuario della Madonna dello Scoglio di Arrone (Terni, bassa Valnerina, Umbria). Da comune.arrone.terni.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.