Lago e dintorni

L'Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo

Luogo di silenzio e meditazione, San Pietro in Valle è una meta che consigliamo di visitare se state già godendo della malinconica e amorevole quiete del lago di Piediluco.
A pochi chilometri dal borgo lacustre umbro, lungo la strada che porta a Ferentillo (Terni) e prima ancora di visitare il paese delle mummie, si può fare tappa in questo complesso, una volta pagano e poi religioso, di forte suggestione e misticismo. San Pietro in Valle è un'abbazia che racchiude, entro le sue magnifiche architetture, un palinsesto storico e artistico molto ampio e vario, ricco di reperti che sono la più concreta testimonianza di eventi avvicendatesi nel corso delle epoche, a partire dall'antica Roma fino ad oggi.
E quindi, al centro di una valle dal verde sgargiante, si può optare per una visita spirituale e culturale allo stesso tempo: la struttura è molto articolata e costituita da un monastero, che oggi non è più un luogo religioso, e una chiesa che appartiene tuttora alla curia.

Cenni storici…

L'abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo fu edificata nell'VIII secolo per ordine di Faroldo II, duca longobardo di Spoleto, in onore e memoria di due monaci che giunsero nel territorio nel corso del 520 e vi eressero un eremo che gli abitanti del luogo identificano come la Romitoria sul Monte Solenne.
Il monastero sorge sulle tombe dei due uomini divenuti poi i Santi Lazzaro e Giovanni. Dal momento della sua nascita, l'abbazia di San Pietro in Valle ebbe una vita travagliata fatta di signori spodestati dai propri figli e saccheggi di soldati saraceni. Si arriva così al possesso del luogo da parte della Chiesa che lo ha ceduto, a sua volta, ai signori della famiglia Cybo. Infine, nel 1907 la struttura fu venduta e acquistata da privati.

Cosa vedere…

Bassorilievi di epoca longobarda, iscrizioni latine e pitture della scuola umbra di epoca rinascimentale e medievale arricchiscono le pareti interne della chiesa, fisicamente separata dal resto dell'abbazia di San Pietro in Valle. Gli affreschi in particolare raffigurano momenti chiave del Vecchio Testamento e del Nuovo Testamento che vanno visti in senso circolare, come una vera e propria narrazione filmica.
Il campanile a quattro ordini risale all'XI secolo mentre il Chiostro, meraviglioso, presenta al centro un'area pagana circondata da due ordini di colonne.

Non bastano queste poche parole per rendere l'idea della bellezza di questo luogo dove sono molte le opere artistiche e architettoniche non citate in questo articolo ma di grande valore e bellezza. Solo una visita vera e propria a San Pietro in Valle potrà rendere giustizia alla sua maestosità.


Nella foto: veduta dell'esterno dell'abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo (Terni, Umbria meridionale).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.