Lago e dintorni

Sagra de lu Sarmerinu 2017

Dal 6 al 15 agosto 2017, sulle sponde del lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni) e in concomitanza con la Festa della Madonna dell'Eco, torna la Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto - Pesce di lago frittu e su lu focu. Presso i locali della parrocchia di Santa Maria del Colle

È una delle feste caratteristiche del lago di Piediluco e della sua comunità: la Sagra de lu Sarmerinu 2017, insomma il "carbonaretto" così caro ai ternani, viene organizzata da tantissimi anni e tornerà dal 6 al 15 agosto 2017 presso gli spazi della parrocchia di S. Maria del Colle di Piediluco. È nel periodo del Ferragosto che si snocciola la Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto - Pesce di lago frittu e su lu focu (questo il nome completo dell'evento), una volta la sola occasione per i ternani di prendere un po' di fresco, e per questo si riversavano sulle sponde del Lago, dove trovavano delle enormi padelle piene di carbonaretti, che i pescatori piedilucani avevano provvidenzialmente pescato.
Due righe di spiegazione sul "sarmerino": altro non è se non il persico reale, abbondante in questo bacino dell'Umbria meridionale, che che a contatto con la fiamma diventa nero, da qui l'ovvio nome di "carbonaretto".

Non va mai dimenticato che la Sagra de lu Sarmerinu 2017 ha anche una base religiosa essendo stata pensata per onorare la Madonna dell'Eco, la statua di Maria posta in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese. Quella statua, oggi ben illuminata e visibile anche di notte, venne portata nel 1911 perché proteggesse il lago e il borgo di Piediluco; per darle il senso della pace, venne anche realizzata con la fusione delle armi usate durante la battaglia di Adua. La venerazione dei piedilucani è stata sempre intensa e anche méta di numerosi pellegrinaggi.

Il giorno di Ferragosto 2017, alle ventuno, ci sarà la processione in onore della Madonna, un corteo che si snoderà dal centro del paese per arrivare sino al lago, dove continuerà, sempre in notturna, con barche e battelli.

Giorni e orari apertura stand gastronomico Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto di Piediluco 2017

Si potranno degustare i carbonaretti piedilucani: 

  • dal 6 al 14 agosto 2017 a cena;
  • 13 e 15 agosto 2017 a pranzo.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.