Lago e dintorni
Il borgo di Piediluco ha una lunga storia alle spalle: il paese è stato fondato nel medioevo intorno alla suggestiva rocca e per lungo tempo ha fatto parte dello Stato della Chiesa. Negli ultimi anni è diventato una meta turistica.
A Piediluco (Terni) approda la prima edizione del Carnevale, che domenica 3 marzo 2019 vedrà la sfilata delle maschere con tanto di premiazione della maschera più bella.
Dal 26 al 31 ottobre 2018 a Terni spazio al 'Terni Horror Fest 2018', la nuova edizione del contest horror più apprezzato dell'Umbria e non solo.
Ogni seconda domenica di ottobre a Leonessa si svolge la Sagra della Patata, nata per celebrare il tubero più famoso di questa terra, a pochi chilometri di distanza dal Lago di Piediluco.
Tra i prodotti tipici dell'Umbria lo gnocchetto collescipolano rappresenta un'eccellenza del territorio, capace di assecondare anche il gusto dei palati più sopraffini.
Lunedì 27 agosto 2018 e sabato 1° settembre 2018 Terni e Piediluco si animeranno con gli ultimi incontri del Piediluco Festival, che anche in questo 2018 ha segnato un risultato positivo per la manifestazione culturale.
Per 15 - 20 giorni tra la fine di luglio e la seconda domenica di agosto Amelia (Terni, Umbria del Sud) torna al Medioevo tra cavalli, cavalieri e balestrieri, con varie sfide tra le 5 Contrade del Borgo. Stand gastronomici e tanti eventi collaterali.
Torna anche quest'estate a cavallo di Ferragosto una delle sagre enogastronomiche più attese e gustose dell'intera provincia di Terni: tra persico reale, coregone, anguille...
Il 28 luglio 2018 torna a Lugnano in Teverina questo evento tra 'serpentone' enogastronomico per i vicoli del centro, Notte Bianca e musica dal vivo.
Tutto pronto per la prima edizione, dopo la '0' dello scorso anno, per questo evento dedicato a tutti i tipi di moto e bikers. Inoltre birra e street food e tanta musica dal vivo. 7 e 8 luglio 2018.