Lago e dintorni

Scacchi, Semilampo dell'Amicizia 2017 a Piediluco

Il 17 settembre 2017 sulle sponde del lago di Piediluco (Terni, Umbria Sud) la 6a edizione del torneo di scacchi con regole "semilampo Rapid Fide"

Si prevedono centinaia di partecipanti al torneo Semilampo dell'Amicizia 2017 che verrà organizzato a Piediluco il prossimo 17 settembre sotto gli auspici del Circolo Scacchi "Gli Orlandi Furiosi", quello di riferimento a Terni, e della Delegazione Regionale Umbria Scacchi. È la sesta edizione della manifestazione che vedrà la luce presso l'Hotel del Lago, struttura che offrirà la intera copertura logistica.

Perché si chiama "semilampo"? Per il fatto di dare un tempo molto ristretto per pensare e ragionare sulle mosse, quindici minuti in totale: non sarà casuale poter ammirare, nell'incantevole scenario del lago ternano, giocatori esperti, dei veri maestri, confrontarsi contro avversari più deboli e perfino amatoriali. Così come non lo sarà vedere ragazzi e ragazze giocare contro gli adulti e "anziani", un unicum del gioco degli scacchi.
Con risultati non scontati, visto che non sempre i più esperti e i più forti riescono a primeggiare con questa "modalità veloce".

La scelta del semilampo è determinata, in genere, dalla necessità di far terminare i tornei nella stessa giornata dell'apertura. Le partite di scacchi, infatti, si possono giocare con tre diverse tipologie di regole (escludendo le modalità "Activ Chess" e "Rapid Chess") per quanto riguarda il tempo di gioco e dei turni - riflessione:

  • "Blitz" o "Lampo", con durata totale delle partite da 1 a 10 minuti;
  • "Rapid" o "Semilampo", tra i 10 e i 30 minuti;
  • gli scacchi "normali", durata partita 90 minuti con l'aggiunta di di 30 secondi per ogni mossa effettuata.

Il torneo di scacchi Semilampo dell'Amicizia 2017 di Piediluco sarà diviso in due, un Open A al quale aderiranno tutti gli iscritti senza condizioni. E un Open B, dedicato esclusivamente a ragazzi e ragazze under 16 con un ELO inferiore a 1.500 (il sistema e classifica ELO permette di calcolare il punteggio che una persona ha presso la FIDE, la Federazione, in base ai tornei partecipati, con un valore di partenza di 1.440. Similmente all'ATP ranking del tennis). Questo livello ELO permetterà di avere un torneo equilibrato tra i giovani, "costringendo" i già campioni a giocare nel "Seniores".

A Terni gli scacchi stanno diventando sempre più importanti e il "Torneo dell'Amicizia" è diventato un punto di riferimento anche a livello regionale. È prevista anche una sostenuta partecipazione di giocatori stranieri.

Bando, iscrizioni, info e contatti Semilampo dell'Amicizia 2017

Per ulteriori info sul torneo e sul Circolo Scacchi di Terni "Gli Orlandi Furiosi":

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.