Lago e dintorni

Piedilucofestival, note d'autore sulle acque del Lago

Ogni anno tra fine di Luglio e la metà di Agosto presso il Lago di Piediluco (Umbria meridionale, Terni) master class e concerti di musica classica con artisti e docenti internazionali

L'estate piedilucana è ricca di eventi legati al folklore e alla tradizione. Non solo, lungo le sponde del lago, tra gli edifici del borgo e nelle zone circostanti del ternano, dalla fine di luglio fino alla metà di agosto parte la stagione dedicata alla musica. Piedilucofestival è un appuntamento che ogni anno, dal 1993, regala a questa piccola cittadina, situata ai piedi del monte Luco, un’esperienza unica, di alto livello culturale e musicale che impiega grandi maestri e talentuosi musicisti.

Inizialmente intitolato Piediluco in musica, lo scorso anno è stato ribattezzato Piedilucofestival in vista del rinnovamento stesso della rassegna musicale, organizzata da più di vent'anni dall'associazione culturale Mirabil Eco, che si occupa di concerti per musica da camera e allestisce laboratori musicali che attirano a Piediluco musicisti professionisti o giovani studenti di conservatorio, provenienti da tutto il mondo.

Master class tenute da musicisti di fama nazionale e internazionale per docenti e orchestre di giovani studenti delle scuole locali, maestri di orchestra famosi e orchestre conosciute in tutto il paese fanno capolino alla rassegna che dura circa un mese. Una novità assoluta dell'edizione 2015, la 23esima, è stata la presenza di un'intera accademia musicale cinese, la Taipei Wind Orchestra (composta da 55 elementi) che ha soggiornato una settimana a Piediluco per seguire le master class strumentali. Una partecipazione che proietta Piediluco nell'orizzonte internazionale della musica.

Il festival ogni anno coinvolge l'intera cittadina e soprattutto restituisce fascino ai luoghi più belli e caratteristici di Piediluco: appuntamenti fissi sono i concerti (diversi da edizione a edizione) che si svolgono nella rocca albornoziana, in uno scenario particolarmente suggestivo. Ancora, teatro di avvenimenti importanti nel calendario del Piedilucofestival 2015 è stato il santuario di San Francesco che, con la sua storia e il richiamo al santo di Assisi, non può che essere il luogo ideale per ascoltare musica classica di elevato spessore.

Piedilucofestival è un evento che valorizza concretamente il territorio di Piediluco soprattutto perché facilita il coinvolgimento degli abitanti in manifestazioni che attirano turisti provenienti da tutto il mondo. In occasione dei campus per musicisti, allestiti intorno al lago, nel borgo si respira aria ricca di culture diverse che si incontrano in un paesaggio mozzafiato.

E la macchina organizzativa sta già preparando il Piedilucofestival 2016!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.