Lago e dintorni

Umbria Folk Festival 2017 a Orvieto

Dal 30 agosto al 3 settembre 2017 a Orvieto (Umbria, Terni) la nuova edizione dell'evento musicale dedicato alla musica folk e tradizionale italiana: Umbria Folk Festival. Tra gli artisti presenti Baustelle e Vinicio Capossela. In corso di svolgimento Aspettando Umbria Folk Festival

Cinque giorni "secchi" di immersione nella storia, nella cultura del Cuore Verde d'Italia, o meglio ancora del territorio orvietano: eccola l'idea di base dell'Umbria Folk Festival 2017, che si terrà nella magnifica piazza del Popolo di Orvieto dal 30 agosto al 3 settembre. Gli artisti più attesi saranno, senza ombra di dubbio, Vinicio Capossela venerdì Primo settembre e i Baustelle il 2 settembre 2017. Entrambi i concerti inizieranno alle ore 21:00 e il prezzo del biglietto sarà di € 25,00.

A dire la verità, per la sezione "Aspettando il Folk Festival", già si è esibito a Castel Viscardo il gruppo MeritMirì e la Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar (22 luglio) e poi, a Parrano, per la "Pizzica nel Borgo" il gruppo "Mamma...li Turchi!" e l'Orchestra Giovanile di Musica Popolare (26 luglio). E mancano ancora 3 appuntamenti all'appello della "preview": presso la Penisola Country Resort, sul lago di Corbara, il 14 agosto di nuovo "Mamma... li Turchi!" e a Ferragosto 2017 Antonio Ballarano XXL Band; sabato 26 agosto si "arriva finalmente" a Orvieto, presso la FolkOsteria, con Lamorivostri. Insomma, un assaggio di quello che sarà il cuore della manifestazione orvietana.

Programma Umbria Folk Festival 2017 di Orvieto

Il programma dell'Umbria Folk Festival 2017, inizio concerti ore 21:00, allora, che è sempre foriero di novità e di una vertiginosa discesa nelle tradizioni vere:

  • il 30 agosto dalle ore 21:00 a ingresso libero Alfio Antico, i Lautari e Rita Botto nel progetto "TRI", un vero e proprio viaggio musicale e culturale nella Sicilia;
  • giovedì 31 agosto 2017 l'Orchestra Popolare della Notte della Taranta farà ballare tutti in piazza del Popolo al ritmo della pizzica salentina. Prezzo del biglietto € 11,50;
  • come già anticipato, il Primo settembre 2017 è il turno di Vinicio Capossela col suo "Combat Folk", accompagnato dal coro dei Minatori di Santa Flora;
  • sabato 2 settembre i Baustelle con il loro tour "L'estate, l'amore e la violenza";
  • gran finale domenica 3, ingresso gratuito, con Brigallè e Riserva Moac & Bukurosh Balkan Oskestra.

Grande cartellone, quindi, per una kermesse che ha superato il decimo anno di vita, con l'associazione impegnata a realizzare nel prossimo futuro una "Umbria Folk School" o meglio, una scuola di "teorie e tecniche dei saperi e delle arti popolari". L’obiettivo è il recupero delle tradizioni, delle tecniche manuali e musicali e di tutto quello che faceva parte del "mondo contadino” largamente inteso, che ad Orvieto e dintorni, è ancora abbastanza presente ma sul punto di sparire per sempre.

L'Umbria Fok Festival 2017 di Orvieto, negli anni passati molto bello e coinvolgente, paradossalmente è il mezzo per la conservazione della tradizione; entrambi però, festival e tradizione, possono sostenersi a vicenda e prosperare.


Nella foto: dettaglio del Palazzo del Capitano del Popolo, piazza del Popolo di Orvieto (Terni, Umbria). Sotto la locandina ufficiale del'UFF 2017.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.