Lago e dintorni

Giostra dell'Arme di San Gemini

Per due settimane, a partire dall'ultimo sabato di settembre, nel borgo a circa 33 Km dal lago di Piediluco (Umbria, Terni) questo evento di ispirazione medioevale con la rievocazione di un torneo cavalleresco tra i due rioni del 1300, festa patronale, taverne, mostre, spettacoli, musica... L'edizione 2017, la 44esima, si svolgerà dal 30 settembre al 15 ottobre

È una rievocazione, la riprova di una corsa di destrezza che si teneva nel Basso Medioevo: e nei primi anni della sua riscoperta si vedeva che aveva qualcosa di artificioso. Era il 1974 quando i primi cavalieri dei due rioni, Rocca e Piazza, scesero al "campo de li giochi". Da allora molto tempo è passato sì che a San Gemini sono alla 44ma edizione, e la Giostra dell'Arme è diventata sempre più sofisticata, sentita e partecipata. Ormai più di qualche generazione è nata sotto il segno di uno dei due rioni. E l'intera festa ne ha trovato giovamento.
La Giostra dell'Arme di San Gemini si sviluppa su 16 giorni a cavallo del 9 ottobre, festa di Santo Gemine (patrono del borgo), iniziando generalmente l'ultimo sabato del mese di settembre per concludersi la seconda domenica di ottobre.

Andare quindi in questa cittadina dell'Umbria meridionale, in provincia di Terni e a mezz'ora di strada dal lago di Piediluco, tra il 30 settembre e il 15 ottobre 2017 significherà fare un vero salto all'indietro, cambiare di secoli il proprio orologio. E tutto questo al là della corsa che è un torneo equestre dove i cavalieri oltre ad una abilità da cavallerizzi devono dimostrare anche facilità con la lancia, proprio i cavalieri del tempo. Ma è l’ambiente a lasciare il segno agli occhi dei visitatori: San Gemini in quel periodo si veste del suo abito migliore, ridiventa il centro abitato che nel Medioevo era famoso e temuto. Le sue vie, insieme alle sue "taberne" (taverne, aperte solo a cena) sono piene di gente, di persone allegre, contente di partecipare ad una rievocazione ogni anno sempre più pregnante, sempre più bella. Poi al campo, dove i cavalieri di ogni rione (3 ciascuno) si affronteranno lealmente per conquistare il Palio della Giostra dell'Arme, un drappo di velluto rosso con al centro uno scudo d'argento inciso con l'antico stemma gentilizio del Comune. E con quello il Rione ne menerà vanto per tutto un anno.

Programma Giostra dell'Arme 2017 di San Gemini (Terni, Umbria)

Cliccando qui potrete consultare il programma completo della 44esima Giostra dell'Arme, a San Gemini dal 30 settembre al 15 ottobre 2017.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.