Lago e dintorni

Ocriculum AD 168 2018

Dal 25 al 27 maggio 2018 a Otricoli (Terni, Umbria), in passato municipio romano dal nome 'Ocriculum', la 7a edizione di questo evento, una rievocazione storica che catapulterà i presenti al Parco Archeologico di Otricoli al tempo dell'Imperatore Marco Aurelio. Spettacoli e scene in costume, musica dal vivo, taverne, conferenze e molto altro ancora

È ormai la settima edizione della rievocazione storica che porta Otricoli, anzi Ocriculum, nel mondo dell'imperatore romano Marco Aurelio, nell'anno domini 168: Ocriculum AD 168 2018. La manifestazione, che va in "onda" nell'ultimo week-end di maggio, 25, 26 e 27: singolare e quasi unica questa rappresentazione a tinte romane in Umbria, dato che il Cuore Verde d'Italia si rifà molto più volentieri al suo glorioso passato medievale. Va ricordato che Ocriculum, nel Sud della provincia di Terni, a circa 50 Km dal lago di Piediluco e nei pressi di Orte e del Lazio, era un grande centro, anche grazie alla presenza del "Porto dell'Olio", porto fluviale su di un'ansa del Tevere. Così importante che il pavimento ottagonale delle sue Terme è esposto nella sala grande dei Musei Vaticani di Roma.

Come sia, un intero weekend totalmente immersi nella realtà dell'antica Roma è eccezionale perché fa ripercorrere la vita quotidiana che si faceva 2.000 anni fa, al tempo di Marco Aurelio imperatore. Si inizia alla mattina, orientativamente verso le ore 10 con l'apertura ufficiale di Ocriculum AD 168 2018 e all'ingresso del Parco archeologico è possibile cambiare le monete per immergersi ancora di più nell'atmosfera dell'antica Roma. Passeggiando tra i vari stand si potranno osservare artigiani a lavoro, tra chi produce antiche calzature e chi invece costruisce vasi fatti a mano... Soprattutto per i più piccoli sarà tutta una scoperta! A Ocriculum AD 168 viene ricostruito tutto come era più di 2.000 anni fa, quindi si potrà vedere il mercato con tantissime spezie, molto usate all'epoca, e assistere a scena di vita quotidiana, come il tiro con l'arco e l'esposizione delle pelli conciate nel "campo dei cacciatori".

«Nell'anfiteatro si susseguono lotte tra gladiatori, quest'anno tra romani e macedoni, spettacoli molto apprezzati al tempo di Marco Aurelio; inoltre i vari combattimenti vengono intervallati da spiegazioni delle varie tecniche utilizzate e dalla presentazione dei gladiatori. Sempre nell'anfiteatro si svolgono anche spettacoli con le danzatrici, altra attrazione molto apprezzata all'epoca».

Uno dei momenti più eccitanti è l'apparizione in scena della legione, la Lg XVI "Flavia", i cui componenti daranno vita ad importanti evoluzioni militari, così come descritte nei libri di storia, onore ai commilitoni caduti in una cerimonia suggestiva in cui la parte principale la fa il fiume Tevere, insieme al montaggio di accampamenti, momenti di vita cameratesca, pronti a ricordare che Ocriculum era sulla strada per Roma e lì si sono accaduti quasi tutti gli avvenimenti che poi hanno interessato la città "Caput Mundi".

Ultimo, ma non ultimo, in Umbria non si può non parlare dell'enogastronomia: per tutta la durata dell'evento saranno in funzione 4 Tabernae (taverne) romane, con piatti e ricette "storiche".  E la Locanda dell'Antica Basilica, dove poter invece degustare la tipica e moderna cucina umbra.

Info, contatti e programma

Per maggiori informazioni e per il programma completo di Ocriculum AD 168 2018 di Otricoli (Terni, Umbria):

 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.