Lago e dintorni

Leonessa, il borgo conosciuto per il suo gustoso tubero

A pochi chilometri da Piediluco, in un territorio incontaminato ricco di boschi e di sorgenti, il grazioso ed accogliente borgo di Leonessa, adagiato alle pendici del monte Tilia sul versante settentrionale del Terminillo, offre al visitatore non solo un meraviglioso centro storico fatto di caratteristiche viuzze medioevali che celano palazzi di notevole pregio architettonico, ma anche tante bellezze naturalistiche e un'infinità di prelibatezze gastronomiche.

 

Il tubero più celebre di Leonessa: la patata

A Leonessa è da sempre diffusa la coltivazione della patata. Le caratteristiche climatiche dell'altopiano leonessano unitamente ad una tecnica di coltivazione rispettosa dell'ambiente e delle peculiarità di questo lembo di territorio laziale, fanno della patata di Leonessa una vera eccellenza, non a caso iscritta nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Dalla forma leggermente allungata, con la pasta gialla e con la buccia di colore variabile dal beige al rossiccio, questa patata presenta la particolarità di non assorbire acqua in eccesso durante la cottura ed è perfetta lessata e ripassata in padella con pancetta e cipolla, oltre che per la preparazione degli gnocchi e per accompagnare la carne in umido e le polpettine.

 

La sagra dedicata alla patata

Leonessa dedica una coinvolgente festa al suo celebre e delizioso tubero, la patata. Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, la Sagra della Patata di Leonessa offre l'opportunità di degustare piatti caldi a base di patate, di visitare la mostra mercato dedicata ai prodotti locali e di concludere la giornata assistendo al Ballo della Pupazza, un rito propiziatorio che ha come protagonista un fantoccio di cartapesta imbottito di fuochi d'artificio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.