Lago e dintorni

Le chiese rurali intorno al lago di Piediluco

Un aspetto strettamente religioso di Piediluco e del suo Lago è costituito dalla presenza di una fitta rete di chiese rurali molto antiche, costruite lungo le pendici del Monte Luco. Ben 18 sono le chiese censite, un numero molto elevato rispetto alle modeste dimensioni del territorio.

Sono chiese di epoche diverse, giunte fino a noi in uno stato di conservazione altrettanto differente: alcune sono completamente demolite, altre incomplete, altre ancora si trovano allo stato di ruderi veri e propri e alcune, più fortunate, sono state restaurate e adibite a locali di servizio o abitazioni. Importanti testimonianze del passato, hanno resistito, chi più chi meno, alle incurie del tempo e alle disattenzioni dell’uomo che, spesso, ha favorito la distruzione di intere parti di edifici per la mancata cura dei siti.
I ruderi sparsi per il monte Luco conferiscono al territorio un fascino inimitabile che si può apprezzare solo con un’escursione in questi luoghi sacri, patrimonio culturale più vulnerabile dell’area.
Quel poco che è rimasto degli edifici andati distrutti si è amalgamato, con il tempo, alla natura vorace che è cresciuta intorno ai ruderi di queste chiese, ricostruibili idealmente attraverso documenti di archivio e materiale iconografico.

Questo sistema di chiese rurali è andato a completarsi tra i secoli XIV e XVIII. I primi edifici furono dedicati ai martiri cristiani e spesso edificati su vecchi santuari pagani, tutti avevano come punto di riferimento la pieve di Sant'Adriano, una delle prime chiese fatte edificare che costituiva il centro della vita religiosa e il punto di raccordo degli altri luoghi di culto.
Delle 18 chiese, quelle geograficamente più vicine al borgo di Piediluco e ancora visitabili sono: 

  • la chiesa di sant'Ermete, che è una piccola chiesa romanica tra le più antiche del territorio. Oggi è un rudere dal fascino particolare e immerso nella natura che ricorda molto quei dipinti romantici del Settecento con le sue pareti (o quello che ne rimane) ricoperte di piante rampicanti;
  • la chiesa di san Francesco di Paola, che sovrasta l'antica strada Salaria, è ben visibile in ogni sua parte perché è stata completamente restaurata e oggi fa parte di una Country House;
  • la chiesa Madonna della Maestà si erge lungo la strada pubblica ancora praticata ed è una delle poche ad essersi mantenute in buone condizioni. È tutt'ora utilizzata per le funzioni religiose e ha origini molto antiche, addirittura risalenti a prima del Trecento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.