Lago e dintorni

Piediluco tra i 'Borghi più belli d'Italia'

Piediluco, in provincia di Terni e nell'Umbria Meridionale, dal 16 Gennaio 2016 è tra "I Borghi più Belli d'Italia": grande riconoscimento e stimolo per fare sempre meglio!

Atmosfere, odori e sapori locali fanno di Piediluco uno de "I Borghi più belli d’Italia". Non si tratta solo di orgoglio cittadino ma di un riconoscimento importante con il quale è stato premiato (la cerimonia di consegna del riconoscimento è avvenuta il 16 gennaio scorso), questo splendido paese lacustre, nato lungo le sponde del secondo lago più esteso dell'Umbria.

Piediluco, in provincia di Terni e nel Sud del "Cuore Verde d'Italia", entra così a far parte di un Club prestigioso, I Borghi più belli d'Italia per l'appunto, un'iniziativa nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) che si adopera per far conoscere gli antri più nascosti e spesso "dimenticati" d'Italia, piccole perle che meritano di essere scoperte e ammirate. Nello stesso tempo, il Club tende a valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale di tali borghi chiamandoli a rispettare requisiti di carattere strutturale e ambientale ben definiti. Per Piediluco questa è l'occasione giusta per intraprendere due strade: quella di una maggiore visibilità, come meriterebbe, e quella dello stimolo al miglioramento.

Porta con sé il sapore della vittoria, questa meta finalmente raggiunta e tanto agognata dalla popolazione, che non è più la sola a riconoscere le potenzialità e il valore di un'area come questa, ricca di storia, cultura e tradizione. La carta vincente è rappresentata proprio da questo connubio di bellezze naturalistiche e tradizioni secolari, oltre a una realtà millenaria che ha visto passare per Piediluco uomini e Santi di fama mondiale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.