Enogastronomia

Cinghiale alla cacciatora

Non solo pesce di lago a Piediluco (Terni, Umbria Sud): anche cacciagione e selvaggina, grazie ai boschi che circondano lo specchio d'acqua...

Ogni soggiorno a Piediluco è destinato a coinvolgere tutti e cinque i sensi. Così mentre si respirano i profumi di un territorio unico e lo sguardo spazia dal borgo alla natura circostante, è possibile sperimentare tutta la bellezza locale, sia tangibile che intangibile, anche attraverso la cucina tipica. Tra i famosi piatti del luogo, merita un posto di riguardo il cinghiale alla cacciatora che, grazie al suo sapore rustico e deciso, resta una delle ricette più apprezzate dell'intera zona.

La ricetta del cinghiale alla cacciatora

La preparazione di carni da cacciagione vanta un'antica tradizione in tutto il territorio umbro grazie alla massiccia presenza di fauna selvatica. È possibile gustare un ottimo piatto di cinghiale alla cacciatora quasi in ogni ristorante e trattoria della provincia di Terni. Dopo che lo avrete assaporato a Piediluco e dintorni, potrete cimentarvi voi stessi nella cottura del cinghiale alla cacciatora avendo cura di cucinare in casseruola la carne ed eliminare il siero responsabile del forte sapore di selvaggina, prima di farla rosolare per un paio d'ore nello squisito condimento a base di salsa di pomodoro, vino e verdure.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.