Enogastronomia

Baccanale 2015 di Piediluco: un banchetto nei giorni di Ferragosto

La Festa delle Acque rappresenta solo l'inizio di una serie di ricorrenze che caratterizzano l'estate Piedilucana (Terni, Umbria). Tante le festività collaterali alle celebrazioni del solstizio d'estate. Puntuale, nei giorni di Ferragosto 2015, arriva il Baccanale di Piediluco: tre serate da trascorrere nell'affascinante allestimento della Rocca Albornoziana che domina il lago dall'alto del Monte Luco. Il baccanale, dal dio greco-romano Bacco da cui poi la parola "baccano”, era un rito propiziatorio proprio della civiltà greca e poi tramandato a quella romana che, con le sue atmosfere mistiche e i suoi culti misterici in onore di Dioniso, voleva assicurarsi una semina ricca e fiorente.

La tradizione antica ha resistito nel corso dei secoli arrivando fino ai nostri giorni in una veste più moderna ma fedele, per certi aspetti, al carattere originario. Con lo scorrere del tempo a perdersi è stato il fine delle celebrazioni ma non l'anima di vivace convivialità e condivisione rimaste autentiche a quelle delle origini. Il Baccanale piedilucano è un’occasione per trascorre il tempo in companatico, assaporando del buon vino e assaggiando i prodotti offerti di questa località della bassa Umbria, al confine con il Lazio.

Il Baccanale 2015 (dal 14 al 16 agosto) tende a ricreare l'atmosfera di convivialità attraverso tre serate di cene con piatti tipici del luogo, servitori in abiti tradizionali e la possibilità di godere della splendida cornice gotica offerta dalla Rocca medievale: affascinate e a tratti mistica, in grado di trasportare i presenti in una dimensiono fuori dal tempo, nella piena espressione di antichi rituali.
La festa propiziatoria rivive in chiave moderna attraverso piatti semplici e caratteristici della cucina umbra: carne di maiale alla brace, bruschette arricchite dall'oro tipico di queste terre, l'olio extravergine di oliva, dolci tipici come i tozzetti accompagnati dal vin santo e ovviamente vino a volontà. Si tratta di cibi dal sapore rupestre che rispecchiano il carattere pastorale e agricolo degli abitanti di Piediluco.

Il Baccanale del lago di Piediluco è organizzato dalla Pro Loco del territorio e per permettere l'arrivo senza intoppi di turisti e abitanti del luogo, apposite navette trasporteranno i partecipanti dal borgo alle alture del monte dove si trova la Rocca di Albornoz. La scenografia che si presenterà agli occhi dei partecipanti sarà opera del migliore scenografo al mondo: la natura boschiva e rigogliosa, unita alla mano dell'uomo con la rocca illuminata sotto il cielo stellato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.