Lago e dintorni

Il Parco Fluviale del Nera

Questa zona umida protetta si trova a pochi Km dal lago di Piediluco, nella bassa Valnerina (Umbria) e in provincia di Terni tra Ferentillo e la Cascata delle Marmore

Il Parco fluviale del Nera, chiamato anche con il nome di Parco delle Acque può essere considerato il vero e proprio cuore dell'Umbria fluviale. Il fiume Nera, insieme ai suoi affluenti, dà il volto a questa vasta area naturale che si estende per tutta la bassa Valnerina, fino a comprendere la cascata delle Marmore. Quest'ultima, che vanta il primato di cascata più grande presente sul suolo italiano dal punto di vista della portata d'acqua, è formata proprio dalle acque di uno dei più importanti affluenti del Nera, cioè il Velino che, prima di confluire nel fiume Nera, compie tre salti spettacolari raggiungendo un'altezza di 80 metri.

La Valnerina

L'elemento acqua svolge un ruolo di straordinaria importanza nella definizione del paesaggio umbro. I torrenti, gli specchi lacustri, i ruscelli che si inerpicano tra i rilievi per emergere da gole e cascate hanno contribuito a plasmare lo scenario paesaggistico di tutta l'Umbria. Ne è un esempio significativo il Parco fluviale del Nera, in Valnerina, dove lo scorrere delle limpide acque del fiume Nera è circondato da uno scenario mozzafiato, che dà vita ad uno spettacolo di impareggiabile bellezza nel momento in cui il Velino si getta nel Nera con l'esplosione di spruzzi della cascata delle Marmore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.