Festa solstizio d'estate

Giro d'Italia d'Epoca 2016 e Piediluco, amore per il vintage

La 6a tappa del Giro d'Italia d'Epoca in programma il 19 Giugno, 'Cascata delle Marmore d'Epoca - La Valentiniana', sarà l'anteprima di questa edizione della Festa delle Acque del lago di Piediluco (Umbria meridionale, Terni). Partenza ed arrivo nel borgo medievale

La Festa delle Acque di Piediluco (Umbria meridionale, Terni) sta per aprire i battenti, il 25 Giugno infatti avrà inizio ufficialmente l'edizione 2016. Tuttavia un'anteprima di questa magica kermesse avrà luogo nella giornata di domenica 19 Giugno, quando questo splendido borgo medievale in riva al lago omonimo ospiterà partenza ed arrivo di una delle tappe del Giro d'Italia d’Epoca 2016, per la precisione la sesta, "Cascata delle Marmore d'Epoca - La Valentiniana", una vera e propria chicca per tutti gli appassionati di ciclismo e del vintage.

Si tratta di una manifestazione non competitiva in cui l'iscrizione è consentita ai soli proprietari e utilizzatori di biciclette d'epoca; fino a qualche anno fa veniva stilata una classifica che non teneva conto dei risultati cronometrici della gara, bensì del vestiario indossato dai concorrenti e dal tipo di bici utilizzato che doveva appartenere rigorosamente ad un epoca passata; poiché questo tipo di valutazione era alquanto macchinosa da elaborare e soprattutto troppo soggettiva, negli anni venne abbandonata e sostituita da metodi più consoni per una gara ciclistica.

Di fatto però il Giro d'Italia d'Epoca rimane un evento in cui è l'amore per il ciclismo che spinge i concorrenti a parteciparvi e dato che l'amore, in ogni sua forma, sarà senza dubbio l’elemento chiave di questa edizione della Festa delle Acque, viene da se immaginare che non esiste in tutto lo stivale un comune più adatto di Piediluco ad ospitarne una tappa.

A fine gara, presso la terrazza panoramica dello stupendo Hotel Miralago, verrà organizzato per tutti i partecipanti: il "Pasta Party". Un momento di sano relax in cui gustare i prodotti enogastronomici tipici della zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.