Lago e dintorni

Il Cantamaggio di Terni

Un rito, un evento, propiziatorio che anticipa la Festa delle Acque di Piediluco (Umbria del Sud, Terni): le sfilate dei carri allegorici del Cantamaggio ternano nella notte tra il 30 aprile e il Primo maggio

Versione cittadina di antichi riti propiziatori contadini, celebrati per l'arrivo della primavera e il risveglio della natura, è il Cantamaggio che si svolge ogni anno a Terni (20 chilometri da Piediluco), e che potremo definire come la versione terrestre della Festa delle Acque.

Il periodo in cui si svolge la sfilata dei carri allegorici anticipa quella delle barche sul lago: è maggio, il mese in cui i ternani anticamente celebravano le ricchezze della terra e i gruppi "maggiaioli", cioè i portatori del maggio, che era un ramo fiorito (simbolo di rinascita), andavano cantando di casa in casa ricevendo in cambio dei doni. Questa tradizione oggi rivive nel Cantamaggio ternano grazie al poeta dialettale Furio Miselli che nel 1896 la riportò in auge. Il momento culminante di questa celebrazione è data dalla sfilata gioiosa e folkloristica per la vie della città dei carri di vario soggetto in rappresentanza dei rioni cittadini e dei paesi vicini.

I carri, opera delle maestranze artigianali del territorio, sono seguiti o preceduti da canti e balli di persone vestite in abiti tradizionali, contadini, che avvolgono l’intera cittadinanza ternana in un tripudio di suoni e colori. Una giuria, alla fine della sfilata che ha il suo punto di arrivo in una delle piazze principali del centro storico (Piazza Tacito o Piazza del Popolo) premia l’allestimento più bello e originale: tre carri, tra tutti quelli che sfilano, si aggiudicano un gradino sul podio.
Sui carri ci sono i "maggiaioli" che cantano stornelli beneauguranti. Ogni canzone, inedita, entra a far parte di un apposito concorso che premia le migliori composizioni, oltre ad arricchire un campionario musicale che fa parte della storia e della tradizione cittadina.

Al Cantamaggio di Terni si accompagnano una serie di iniziative collaterali come concerti, rappresentazioni teatrali e mostre in quella che per due giorni (il 30 aprile e il 1 maggio) si trasforma nella "Città del maggio".

Info, contatti & programma

Per saperne di più sulla storia, le tradizioni e il programma completo del Cantamaggio di Terni:

 

Nella foto: il Carro di Maggio di Arrone ad una precedente edizione del Cantamaggio ternano (Umbria del Sud). Da comune.arrone.terni.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.