Lago e dintorni

Rievocazione storica della Passione di Marmore

La notte del Venerdì Santo precedente la Pasqua nei pressi del Belvedere superiore della Cascata delle Marmore e a circa 5 Km dal lago di Piediluco (Terni, Umbria), al Parco Campacci - Libero Liberati: circa 120 i figuranti, con inizio previsto per le ore 21:00

Con la Pasqua e i riti della Settimana Santa si chiude un ciclo importante della cristianità a Marmore (Umbria del Sud, Terni), dove, a Natale, c'era già stato il Presepe Vivente della Cascata. È la Pro Loco ad organizzare la Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo, cercando di mettere insieme, in modo delicato, le tensioni della fede e della religiosità dei cittadini insieme alla necessità di valorizzare il territorio con eventi e manifestazioni forti e importanti, che toccano tradizione e cultura. La sacra rappresentazione, allora, vuole essere pure un momento di partecipazione da parte dei visitatori, che si fonda sull'interscambio di emozioni, e vivere con ciò la Passione di Gesù in modo adeguato.
La manifestazione ha inizio alle ore 21.00 del Venerdì Santo (per il 2018, 5a edizione, venerdì 30 marzo) con 120 figuranti in costume: la Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo di Marmore si svolge in ambienti molto suggestivi, con ambientazioni curate sotto l'aspetto dell’illuminazione e con musica soffusa di sottofondo. Il luogo di rappresentazione è il "Parco Campacci - Libero Liberati", nei pressi del Belvedere superiore della Cascata delle Marmore.

Per dare riferimenti precisi ai visitatori tutte le stazioni saranno commentati con citazioni di testi biblici e meditazioni «creando un’atmosfera magica, appartenente ad un’altra dimensione, non solo per la sceneggiatura quanto per il palco teatrale: le aree caratteristiche del nostro territorio in un paese tutto da riscoprire, culla di tanta cultura quanta bellezza». Quest’anno poi vi sarà un ampliamento dei luoghi di rappresentazione dal momento che la Pro Loco è alla continua ricerca del miglioramento della manifestazione dando spazio anche alla scenografia che è davvero "leggera", pronta a comporsi e scomporsi in modo adeguato, per uno spettacolo da vedere e ricordare.

Info e contatti

Per maggiori informazioni sulla Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo di Marmore: 


Nella foto: quadro di una precedente edizione della Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo di Marmore (Terni, Umbria). Da prolocomarmore.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.