Lago e dintorni

Cosa vedere a Terni

Una città dalle mille sfaccettature nell'Umbria del Sud, a circa 15 Km dal lago di Piediluco

Le origini di Terni sono antiche, la città esisteva già al tempo dei Romani, ebbe un fulgido periodo medioevale e nel Novecento è divenuta il maggior centro industriale dell'Italia centro-meridionale. Ebbene, nonostante i pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la lunga storia di Terni ha lasciato segni indelebili tra le vie e le piazze, donando molte cose da vedere.

San Valentino e le altre chiese

Il monumento più noto di Terni è senza dubbio la basilica di San Valentino, il patrono cittadino e il santo degli innamorati e non si può mancare una visita alla chiesa dove riposano le sue spoglie. Per un tuffo nel medioevo, basta invece passeggiare per il centro per ammirare le chiese di San Francesco e di San Salvatore, quest'ultima realizzata con una pianta particolare che fa dedurre che si tratti di un edificio paleocristiano a cui sia stata aggiunta una parte in epoca successiva. Sempre in centro è d'obbligo entrare nel Duomo.

Dai Romani al Novecento

Per un momento di relax c'è il bel parco La Passeggiata e intanto si può approfittare per ammirare i resti del teatro romano. In piazza Tacito ecco invece ergersi, circondata da edifici del ventennio, la Fontana, realizzata in acciaio e che simula con un piccolo salto la stupenda caduta delle acque alla cascata delle Marmore.


Nella foto: il centro di Terni (Umbria del Sud) visto dall'alto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.