Enogastronomia

Il gambero in salsa verde di Piediluco

Ricetta semplice, gustosa e bella da vedere per uno dei piatti più tipici della cucina del lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni)

Il gambero in salsa verde, insieme ai carbonaretti, costituisce una delle portate principali della cucina piedilucana (Umbria del Sud, Terni). Presenza importante tra gli antipasti, viene servito in un piatto ben guarnito che oltre ad essere gustosissimo è bello da vedere.

Le acque del lago di Piediluco sono sempre state ricche di gamberi, un crostaceo molto apprezzato dagli abitanti del territorio che lo cucinano in maniera molto semplice per non coprirne il sapore originario.
A partire dagli anni Settanta, dopo una malattia che colpì proprio questi esemplari, i gamberi iniziarono a scarseggiare fino a scomparire. Un ripopolamento avvenuto qualche anno fa non ha portato i risultati sperati e di gamberi nel lago umbro se ne vedono sporadicamente.

I ristoranti e le donne di Piediluco però non hanno rinunciato alla prelibata ricetta e seppur costretti ad acquistarlo dalle pescherie continuano a cucinare i gamberi in salsa verde. Vi proponiamo una breve ricetta con le indicazioni per proporre il piatto nelle vostre case invitandovi comunque ad assaggiarlo direttamente nei locali del borgo medievale adagiato sulle sponde del Lago che, essendo la maggior parte di essi presenti nel territorio da tempi immemorabili, vi daranno la possibilità di guastare il piatto originale.

I gamberi vengono lessati nell'acqua con un pizzico di sale poi scolati e fatti raffreddare. Nel frattempo si prepara la salsa verde pestando in un mortaio o frullando i seguenti ingredienti: prezzemolo fresco, uno o due spicchi di aglio, un filetto di acciuga, il tutto mescolato ad aceto, sale, pepe e ovviamente olio extravergine di oliva, meglio se DOP Umbria. Una volta che i gamberi sono raffreddati vengono conditi con un pizzico di sale e olio e poi adagiati sul piatto e ricoperti dalla salsa.

Si tratta si una ricetta molto semplice, l'ideale in estate e genuina, che raccoglie in sé tutto il sapore e gli aromi del lago di Piediluco.


Nella foto: gamberi in salsa verde, antipasto tradizionale del lago di Piediluco (Umbria meridionale, Terni). Da ricette.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.