Lago e dintorni

Gli sport nei dintorni del Lago Piediluco

Tante attività sportive nei dintorni di Piediluco (Terni, Umbria del Sud)

Piediluco diventa sinonimo di sport anche quando ci si posta di qualche chilometro dal borgo. Oltre alle attività legate all'acqua, come il canottaggio e la pesca lacustre, che animano il paese ai piedi del Monte Luco, sono le vie fluviali ripide e scoscese e i percorsi più o meno impervi attraverso le foreste intorno a Piediluco che rispondono, con le proprie caratteristiche naturali, alle passioni degli sportivi professionisti o a quelle dei turisti, in cerca di esperienze nuove.
Roccia, terra e acqua diventano lo scenario adatto a sport più o meno estremi che, soprattutto nelle stagioni estiva e primaverile, attirano coraggiosi e intrepidi amanti dell'adrenalina nei pressi di questo bacino in provincia di Terni, nell'Umbria meridionale.

Le acque…

Il Nera offre la possibilità di fare molte attività sportive come il rafting, una discesa tra le rapide del fiume adatta ed esperti ma anche semplici avventurieri, guidati da un istruttore che mette a disposizione gommoni e tutte le attrezzature necessarie. Alternativa al rafting è la canoa cui si sono aggiunti sport di ultima generazione come l'hydrospeed e il Tubing, decisamente più adatti ai professionisti. Non solo sport estremi, lungo le rive del Nera si pratica la pesca sportiva e quella no kill.

La roccia…

L'arrampicata sportiva si pratica un po' in tutto il territorio intorno a Piediluco, in particolare però nei pressi di Ferentillo c'è una meravigliosa falesia naturale, per altro conosciuta in tutto il mondo, dove l'arrampicata diventa una vera e propria sfida tra l'uomo e la natura: il panorama che si può osservare, una volta raggiunta la cima, è straordinario e indimenticabile.

La terra…

Qui le attività si fanno meno estreme e più adatte anche ai sedentari che hanno optato per una vacanza all'insegna della scoperta e della cura del fisico. Trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike permettono di instaurare un rapporto diretto con la natura, in un percorso che porta alla scoperta degli angoli naturali più belli e inattesi. Come la cascata delle Marmore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.