Lago e dintorni

Una Festa da vivere: San Valentino a Terni

San Valentino, oltre ad essere il protettore degli Innamorati, è il Santo Patrono di Terni (Umbria del Sud). Dove la Festa, oltre il 14, dura tutto febbraio, sconfinando fino ai primi di marzo. Tra eventi religiosi e civili

Non è più solo la festa di Terni, è diventata ormai una scadenza globale, ricordata, celebrata, inneggiata dappertutto, da fidanzati, da sposi, da chi coltiva sentimenti d'amore. D'altra parte san Valentino è riconosciuto universalmente proprio come il loro indiscusso patrono, insieme alla dolcezza, della fedeltà, lui che proprio per sposare una coppia si attirò una condanna a morte, con l'amore quale suo ultimo atto.

Ma l'importanza del Santo non è stata sempre così evidente: la Festa di San Valentino di Terni è cresciuta pian piano sino a quando non v'è stato un riscontro colossale, a cominciare dal Giappone dove Amore, San Valentino e Terni è diventata un'unica equazione.

È soprattutto una festa religiosa (gli "Eventi Valentiniani"), non deve essere mai dimenticato: i resti, le reliquie del Santo, secondo la tradizione, sono presenti fisicamente nella sua chiesa, la Basilica di San Valentino  (anche se c'è un progetto di trasferire l'urna presso il Duomo cittadino) e lì, proprio lì, dove venne ucciso tanto tempo fa e dove ora si svolgono anche le feste della "Promessa", dove i fidanzati si sussurrano amore eterno. Ma in Basilica arrivano anche tante coppie che l'amore lo stanno sperimentando, per far vedere a tutti le loro Nozze d'Argento o quelle d'Oro o addirittura di Diamante, per un grande momento popolare.
Tra gli Eventi Valentiniani di Terni trova posto, oltre alle celebrazioni liturgiche presso la Basilica e il Solenne Pontificale in Cattedrale, la messa cantata nel pomeriggio presso la chiesa di San Francesco. E ancora convegni, rievocazioni storiche, concerti, concorsi d'arte e mostre legate alle tematiche tipiche del Santo presso il Museo Diocesano e premiazioni.

Per radicare nell'animo dei turisti e dei ternani quei giorni di febbraio, quando ormai la primavera sembra sul punto d'arrivare, è il 14 il giorno riconosciuto dalla Chiesa e dal Calendario, si sono fatte strada una serie di iniziative e appuntamenti collaterali e civili alla Festa di San Valentino di Terni a cominciare da "Cioccolentino", per stabilire un'affinità di dolcezza tra la cioccolata e l'amore. "Cioccolentino" si svolge nel centro storico, in stand debitamente attrezzati, con esposizioni di prodotti dolciari a base di cioccolato, eccellenze locali, a cominciare dal panpepato, un dolce eccellente. Laboratori didattici, attività culturali, musica, degustazioni, elementi ideali per fare acquisti e per divertirsi in un'atmosfera romantica e ricca di folclore.

Ma non solo prodotti della tavola. Anche lo sport, il podismo, ha legato al santo ternano anche la sua maratona, che prende proprio quel nome (Maratona di San Valentino) solitamente la prima domenica successiva il 14: la Valnerina è chiamata a fare da sfondo all'incedere dei maratoneti, con una puntata, e come poteva essere diversamente, davanti alla chiesa del Santo, per riceverne la benedizione. Migliaia di atleti, migliaia di famigliari al seguito per una gara che l'Amatori Podistica Terni ha fatto diventare d'eccellenza nel panorama nazionale.
Rimanendo in tema di sport, da più di dieci anni si svolge la Mediofondo di San Valentino, gara per MTB.

Gli eventi civili della Festa di San Valentino di Terni prevedono anche la Fiera omonima, così partecipata che ormai non è più possibile ampliarla. Tanto che nel 2017 verrà organizzata per la prima volta la Mostra Mercato di San Valentino: in mostra tutte le tecniche decorative e di hobbistica, a San Gemini (circa 15 Km da Terni, Umbria meridionale).

Ultima, ma soltanto perché è la prima edizione, presso il Palazzo Bazzani - Pala Sì! dal 10 al 14 febbraio l'evento "Diciamoci Sì - Consigli per un matrimonio perfetto", con presentazione del relativo portale.

Insomma San Valentino è davvero una festa di popolo, dove la tradizione, il folclore insieme alla genuina religiosità della gente ternana, trova uno sbocco incredibile. San Valentino è da "vivere".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.