Storia, miti e leggende

Un lago "in ghingheri": Piediluco

Da Sereno Variabile agli spot con Don Matteo... Il lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni) grande protagonista in TV nel 2017 e nel 2018!

Beh, si può ben dire che Osvaldo Bevilacqua, lo storico conduttore di "Sereno Variabile", trasmissione TV della Rai che parla delle bellezze dell'Italia, sia di casa a Terni, dove ha "scoperto" molti degli aspetti poco conosciuti della città e del suo territorio. La sua troupe ha recentemente "ispezionato" il lago di Piediluco, mettendolo davvero in bella mostra, come parte terminale della "Valle Santa" reatina, la pianura dove sfociava il Velino, prima della Cascata delle Marmore: il suo portavoce è stato, nel bellissimo servizio andato in onda su Rai 1 sabato 18 novembre 2017, Giovanni Muciaccia, che ha esaltato le peculiarità dello specchio d'acqua ma anche, nello specifico, della sua grande funzionalità, motivo per cui è stato scelto quale sede del Centro remiero nazionale della Federazione Italiana del Canottaggio. Un lago senza vento, con campi di gara adeguati, situato a metà dello Stivale. Non poteva che essere Piediluco, allora, il centro, non potevano che essere qui "allevati" grandi campioni come i due fratelli, poi anche un terzo, Abbagnale, Porzio e tanti altri vincitori di medaglie olimpiche e mondiali.

Il Lago mantiene comunque quasi una riservatezza, poca fama davanti ad altri "colleghi" certamente meno belli ma che sono conosciuti di più, famosi, per così dire. E i suoi alberi, che gli fanno da corolla, sembra quasi che ne smorzino la visibilità, immergendolo, però, in una fantasmagoria di colori, che cambiano con le stagioni. Ora la componente è quella gialla, delle foglie dell’autunno, indimenticabile. E con grande piacere, allora che è stata accolta l'idea della Regione di continuare a puntare sul testimonial Don Matteo - Terence Hill per addentrarsi nell'Umbria, come già successo per la 9a e 10a stagione della serie TV. Non mancherà allora in prima serata, nelle pillole da 2 minuti (per la prima puntata sarà una "super pillola") di promozione turistica precedenti alla messa in onda, prevista per inizio 2018, delle puntate di Don Matteo 11, il lago di Piediluco, il suo contorno, il suo borgo incredibilmente bello (tra i più belli d'Italia), la Valle dell'Eco, i battelli, la vita e la cucina che intorno al Lago è sorta ed ha continuato a prosperare.
Insieme ad altri 12 meravigliosi luoghi del Cuore Verde d'Italia.

Cliccando qui potrete accedere alla puntata di Sereno Variabile del 18 novembre 2017 sul lago di Piediluco (Terni, Umbria). Previa registrazione gratuita al servizio RaiPlay.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.