Lago e dintorni
Tutto pronto al CAOS di Terni (bassa Valnerina, Umbria) per la seconda edizione del Terni Horror, festival cinematografico e letterario dedicato al mondo dell'orrore. Proiezioni e ospiti d'eccezione.
A circa 30 Km dal lago di Piediluco in direzione Nord-Ovest si trovano le Terre Arnolfe con torri di avvistamento, il pianoro di Sant'Erasmo e Cesi: tra natura, storia, arte, escursioni, pic-nic e astronomia.
A circa 10 Km dal centro di Terni e sovrastante il lago di Piediluco, poco prima della frazione di Marmore, si trova la Rocca di Sant'Angelo, punto di controllo della Cascata omonima e per questo fonte di numerose battaglie nel Medioevo tra ternani, narnesi e reatini.
A circa 20 Km dal lago di Piediluco (Umbria del Sud, Terni) si trova questo piccolo borgo arroccato su di un monte in una posizione strategica. Tanto che nel XII secolo venne eretta la rocca omonima, oggi sede del "Museo Laboratorio dell'Appennino Umbro". Inoltre aree per picnic e sentieri per il trekking.
Chiamata anche Villa Franchetti dal nome dei baroni che l'hanno fatta erigere, domina dall'alto il lago di Piediluco. È inoltre circondata da un meraviglioso parco naturalistico-paesaggistico in stile inglese con piccolo giardino e teatro all'aperto annessi.
Spostandosi di circa 30-40 Km in direzione Sud rispetto al lago e borgo di Piediluco ecco aprirsi la Valserra, area caratterizzata dalla presenza di innumerevoli, piccoli ed affascinanti borghi medievali dotati di torre difensiva.
A pochi km da Piediluco in direzione Nord, rimanendo sempre in provincia di Terni, ecco stagliarsi la bassa Valnerina e il Parco fluviale del Nera: una gioia per gli occhi e la mente!
Percorrendo il lungolago di Piediluco si può ammirare "Le libertà" di Giulio Turcato: 7 sculture alte 9 metri e realizzate in ferro.
Il borgo e lago di Piediluco si trovano nell'Umbria del Sud e in provincia di Terni, città famosa per le Acciaierie. Ma non solo: San Valentino e "Città degli Innamorati", la Cascata delle Marmore, resti romani, verde e... buona cucina!
Nelle vicinanze del lago di Piediluco si può visitare un altro de "I Borghi più belli d'Italia": Arrone. Tra buona cucina e cultura...