Lago e dintorni
Ogni anno tra la fine di Luglio e la metà di Agosto master class e concerti di musica classica con artisti e docenti internazionali.
Anche Piediluco con il suo borgo ed il suo lago sono entrati a far parte del circuito internazionale di eventi che uniscono sport e natura TNatura. Per la precisione, ospitano il secondo appuntamento del Circuito Acciaio Rosso che si svolge nella provincia di Terni denominato "Piediluco Triathlon Arena".
A pochi km da Piediluco, in provincia di Rieti e nel Lazio ma sempre specchiandosi nel lago umbro, si trova Labro, incantevole borgo medievale.
Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio di ogni anno si ripete la tradizionale rappresentazione della Natività del borgo e lago umbro in provincia di Terni.
A 8 Km dal borgo e lago di Piediluco sorge, su di una collina, il borgo di origine medievale di Papigno. Distrutto nel 1785 e ricostruito in tipico stile dell'Ottocento, dopo un passato industriale ha ospitato Roberto Benigni e "La vita è bella" ed oggi è meta degli amanti degli sport estremi.
Buona parte delle acque che alimentano il Lago di Piediluco, oltre che dal suo immissario principale, il fiume Fuscello, derivano dai canali artificiali che collegano il lago a due fiumi importanti: il Velino e soprattutto il Nera.
La Cascata delle Mamore di Terni (Umbria) si trova a soli 5 km dal lago di Piediluco. Artificiale e non naturale, affascina sia la vista che l'udito.
A Piediluco ancora oggi son ben visibili le tracce dell'architettura gotica umbro-toscana del XIII secolo, influenzata da quella francese e da San Francesco in persona.
La Cascata delle Marmore ed altri luoghi della bassa Valnerina, in Umbria, il 12 e 13 Settembre 2015 ospiteranno il festival internazionale dedicato agli sport outdoor "E-ONE Days": sport, vivere sano, cultura e turismo!
Un aspetto strettamente religioso di Piediluco è costituito dalla presenza di una fitta rete di chiese rurali molto antiche, costruite lungo le pendici del monte Luco. Ben 18 sono le chiese censite, un numero molto elevato rispetto alle modeste dimensioni del territorio.