Lago e dintorni
San Valentino, oltre ad essere il protettore degli Innamorati, è il Santo Patrono di Terni (Umbria del Sud). Dove la Festa, oltre il 14, riempie di eventi, sia religiosi che civili, tutto il mese di febbraio. Ed oltre.
Nei pressi dell'ingresso della cascata ternana (Umbria meridionale), la più alta d'Europa, si può provare l'ebbrezza di "cavalcarla" grazie ad un cinema 3D con l'aggiunta di effetti sensoriali.
La Basilica di San Valentino di Terni (Umbria meridionale): a circa 20 Km dal lago di Piediluco. Intitolata al martire e Patrono della città, oltreché degli Innamorati...
San Francesco passò anche ad Amelia, a circa 45 Km da Piediluco e rimanendo sempre in provincia di Terni (Umbria). A lui sono dedicati una chiesa e l'annesso convento della santissima Annunziata di Michignano.
Questa fortezza abbandonata e originaria del IX secolo d.C. si trova nei pressi del borgo longobardo di Ferentillo (Terni, Umbria), a circa 20 Km dal lago di Piediluco. Un luogo silenzioso e circondato da rigogliosa natura.
In questo post alcuni degli eventi più importanti nell'area di Terni e del lago di Piediluco (Umbria del Sud) durante le festività natalizie 2016 e per festeggiare l'arrivo del 2017: dai Mercatini ai concerti, dal Capodanno in piazza ai presepi. Fino all'arrivo della Befana...
Come avviene ormai da qualche anno, dal giorno seguente all'Immacolata e fino al giorno della Befana si potrà ammirare un meraviglioso presepe artistico realizzato in cartapesta sulle placide acque del lago ternano (Umbria del Sud).
Un "antipasto terrestre" della Festa delle Acque di Piediluco si tiene 2 mesi prima a Terni (Umbria): il Cantamaggio ternano, festa di primavera con carri, canti e balli dialettali e folkloristici.
Un giro nella provincia di Terni, partendo dal borgo di Piediluco, sulle orme del poverello d'Assisi (Umbria meridionale): Terni, San Gemini, Acquasparta e Cesi. Tra arte e fede.
L'Umbria non ha il mare ma è famosa per le sue ricchezze acquatiche. Come le celebri acque Sangemini e Amerino, tra San Gemini e Acquasparta (Umbria, Terni), a circa 40 Km dal lago di Piediluco.